Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., e che abbiano omesso di rendere disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale.

Inoltre, allo scopo  di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonchè di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha il diritto di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del predetto d.lgs. 33/2013, modificato dal D.Lgs 97/2016, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis.

L’esercizio del diritto di cui trattasi non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza di accesso civico identifica dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

Richiesta di riesame e tutela dell’accesso civico

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro i termini di legge, l’istante può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza  che decide con provvedimento motivato, entro l’ulteriore termine di 20 giorni.

Avverso la decisione dell’Amministrazione o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. 2.7.2010, n. 104

Come esercitare il diritto di accesso civico

L’istanza può essere trasmessa ad uno dei seguenti uffici:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  • Ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale;
  • All’Ufficio protocollo;
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – ove l’istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto –   il quale deve verificare se le informazioni che il richiedente indica come omesse rientrino o meno tra quelle oggetto degli obblighi di pubblicità previsti dalle norme di cui al sopra citato decreto legislativo. In caso positivo, entro 30 giorni, l’Amministrazione provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni nella sezione del sito “Amministrazione Trasparente”, e ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza può chiedere agli uffici della relativa amministrazione informazioni sull’esito delle istanze.

  • Modulo 1 di richiesta Accesso civico | PDF | DOC
  • Modulo 2 di richiesto Accesso civico per dati informazione e documenti ulteriori | PDF | DOC

Contatti Responsabile della Trasparenza

Giulia Ferriani
Tel: 049 8084148
E-mail: gferriani@izsvenezie.it

Ultimo aggiornamento: 23/12/2016

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30