Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

IZSV-edu 2010-2012

IZSV-edu 2010-2012

IZSV-edu è un progetto didattico-educativo per gli studenti delle scuole superiori, realizzato tra il 2010 e il 2012 in Veneto e nelle province di Trento e Bolzano all’interno del progetto di ricerca RC IZS VE 21/10 “Realizzazione di un programma di educazione sanitaria nelle scuole secondarie superiori del Veneto (IZSV-EDU)”.

Il progetto è stato realizzato in linea con la strategia UE per la salute animale 2007-2013 “Prevenire è meglio che curare”. Partner del progetto: Ufficio scolastico regionale Veneto.

Obiettivi

I giovani studenti sono un obiettivo “strategico“ per i progetti di ricerca sulla comunicazione del rischio, perché sono in grado di fare scelte di consumo consapevoli e sono consapevoli dei loro comportamenti di salute. Gli obiettivi di IZSV-edu sono stati i seguenti:

  • avvicinare la scuola alla ricerca scientifica
  • creare consapevolezza su rischi alimentari e malattie infettive di origine animale
  • promuovere comportamenti corretti

Metodologia

È stato utilizzato un approccio “bottom-up” e “learning by doing“ in cui, diversamente dal modello classico di comunicazione scientifica “top-down” dall’esperto al pubblico attraverso i media, la conoscenza nasce direttamente in laboratorio, dall’esperimento.

La presenza del ricercatore in aula è stato un elemento qualificante per stimolare il dialogo, la partecipazione e la cooperazione fra gli studenti. Sono stati valutati l’apprendimento e il gradimento dei laboratori attraverso somministrazione di testi di ingresso e questionari di verifica.

Poster

Scarica il poster con i risultati del progetto!

poster IZSV-edu

Video

 

Gallery