Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

IZSV-edu Evolution 2013

IZSV edu 2013

Dopo il successo degli anni scorsi con i progetti didattici per le scuole secondarie di II grado per il 2013 abbiamo deciso di puntare sulla comunicazione del rischio chimico alimentare, con particolare attenzione agli additivi alimentari.

Il progetto

La proposta si è caratterizzata per la specificità e la qualità dei contenuti didattici: laboratori pratici sul rischio chimico e sulla comunicazione del rischio. Mediante esperimenti semplici ma di grande effetto, gli studenti possono conoscere più da vicino i rischi sanitari legati al consumo di alimenti, che ogni giorno stanno sulle nostre tavole.

Cosa si è fatto in classe? Laboratori di chimica e comunicazione scientifica, con ricercatori ed esperti IZSVe in classe, più una lezione plenaria finale. Alla fine del percorso didattico, gli studenti presentano un progetto di comunicazione del rischio a scelta fra: testo, video, sito web, poster scientifico, fumetto, podcast, social media, e altri strumenti ancora. Creatività e originalità, ma senza perdere di vista linguaggio e contenuti scientifici.

IZSV-edu Evolution 2013 ha valutato l’efficacia di una metodologia didattica “integrata” teorico-sperimentale, allo scopo di definire un modello formativo-didattico per la comunicazione del rischio, validato su un target di riferimento, da estendere e applicare ad altri ambiti della sicurezza alimentare.

Scarica il report sull’attività

Concorso “Una chimica in classe”

Il progetto IZSV-edu Evolution 2013 si è concluso con il Concorso finale “Una chimica di classe”. Gli studenti si sono cimentati in vari progetti, utilizzando le tecniche e gli strumenti di comunicazione più disparati: video, articolo divulgativo, poster scientifico, fumetto, sito web, podcast, e altri formati ancora. Alla fine i progetti realizzati sono stati 40, e tutti si sono distinti per originalità artistica e contenuto scientifico.

1° classificato

Video
Togli la maschera a quello che mangi
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Treviso, Classe 4H

2° classificato

Video
Banana Joe e Lino in… i conservanti
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Bolzano, Classe 4E

3° classificato

Poster scientifico
Presenza di coloranti negli alimenti
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Treviso, Classe 5D

Visualizza il poster