Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Un’intossicazione misteriosa

Un’intossicazione misteriosa

Un’intossicazione misteriosa è un videogioco on-line realizzato per favorire la diffusione di conoscenze corrette e buon pratiche sul consumo di latte crudo.

In Italia dal 2004 è possibile acquistare latte vaccino crudo, non pastorizzato, attraverso distributori automatici dedicati.  Tale modalità di acquisto ha riscontrato un ampio apprezzamento tra i consumatori non solo a causa dei prezzi del latte crudo, inferiori rispetto a quelli del latte venduto nei supermercati, ma anche in relazione al fatto che i consumatori riconoscono in questo prodotto un alimento genuino e legato al territorio.

Al fine di diffondere in maniera efficace le informazioni su questo argomento, all’interno del progetto di ricerca “RF 02/2008 – L’analisi rischio-beneficio a supporto e valutazione di strategie di educazione alimentare” è stato realizzato il videogame, basato sul genere avventura grafica.

Il videogame è stato testato e valutato da un campione di studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria di secondo grado nelle province di Roma, Padova, Palermo e Torino.

I dati raccolti attraverso specifiche tecniche di ricerca sociale si sono rivelati informazioni utili per incentivare la comunicazione della scienza e per allargare il coinvolgimento delle Istituzioni  che operano nell’ambito della sicurezza alimentare, nella costante ricerca di modalità comunicative efficaci.

Inizia a giocare »
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30