Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Risorse on-line

Risorse on-line

Di seguito sono riportate alcune delle principali risorse on-line che i ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie possono utilizzare per trovare pubblicazioni e riferimenti bibliografici.

Bibliosan

Il sistema Bibliosan, promosso dal Ministero della Salute, è la rete delle biblioteche degli enti di ricerca biomedici italiani. Lo scopo di Bibliosan è creare e coordinare un valido ed efficiente servizio d’informazione scientifica sfruttando le opportunità offerte dalle reti informatiche.

Aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli II.ZZ.SS., dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), e dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Per accedere:

ACNP – Catalogo italiano dei periodici

Il catalogo delle riviste cartacee dell’IZSVe è consultabile attraverso ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici, uno strumento che raccoglie in unico archivio collettivo nazionale tutti i periodici delle biblioteche che aderiscono al progetto. Le procedure gestionali on-line e l’OPAC dell’archivio sono gestite dall’Università di Bologna in collaborazione con il CNR.

Per accedere:

Google Scholar

Google Scholar consente di realizzare un’ampia ricerca sulla letteratura accademica mondiale che si estende tra molte discipline e numerose fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, banche dati di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche.

Per accedere:

MEDLINE®/PubMed

MEDLINE®/PubMed è un servizio della National Library of Medicine (NLM) che offre la possibilità di consultare oltre 23 milioni di citazioni da MEDLINE e da altre riviste scientifiche biomediche a partire dal 1950. PubMed include altresì collegamenti ad articoli in fulltext e ad altre risorse correlate.

Per accedere:

Science Direct

Science Direct è un database di articoli e capitoli completi realizzato Elsevir che contiene più di 2.500 giornali e 20.000 libri. Per gli utenti della rete IZSVe il servizio è disponibile grazie a Bibliosan.

Per accedere:

Toxnet®

TOXNET® è una rete di banche dati riguardanti la tossicologia, i prodotti chimici pericolosi, la salute ambientale e le sostanze tossiche.

Per accedere:

NCBI Database

Uno strumento di navigazione tra i database di pubblicazioni in ambito biomedico e genomico del National Center for Biotechnology Information.

Per accedere:

Catalogo AtoZ

AtoZ è un catalogo che fornisce in un’unica interfaccia l’accesso alle risorse elettroniche della biblioteca e della rete Bibliosan.

CAB Abstracts

CAB Abstracts è un database bibliografico che fornisce accesso alla letteratura nell’ambito delle scienze applicate della vita. Tra i campi di applicazione: agricoltura, ambiente, scienze veterinarie, scienze vegetali, micologia e parassitologia, scienze alimentari, della salute umana e della nutrizione.

 

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30