Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211
Il controllo precova nella prevenzione delle patologie degli uccelli ornamentali

Il controllo precova nella prevenzione delle patologie degli uccelli ornamentali

Pubblicato il: 17 febbraio 2014 Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2015

Anni di controlli e di attività diagnostica in numerosi allevamenti di passeriformi ornamentali congiuntamente alla attiva collaborazione dei veterinari liberi professionisti che si occupano di volatili ornamentali hanno permesso di dimostrare che la maggior parte delle problematiche riscontrate durante la prima covata sono strettamente correlate a una errata preparazione dei riproduttori.

I dati raccolti durante tale attività hanno confermato che per ridurre la probabilità di malattia è opportuno effettuare determinati controlli in specifici periodi dell’anno. L’esito di tali controlli permette al medico veterinario che segue l’allevamento di intraprendere, quando indicato, una appropriata terapia volta all’eliminazione dei potenziali patogeni. Infatti, scarse condizioni di allevamento, sia in termini di nutrizione che sanitari, non permettono un corretto svolgimento della più importante fase dell’allevamento ornamentale, compromettendo in tal modo tutta l’annata riproduttiva.

A supporto di una corretta gestione della fase precova, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie mette a disposizione un semplice opuscolo con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il controllo microbiologico e parassitologico dell’intero gruppo di riproduttori, dando specifiche e chiare indicazioni per il corretto campionamento.

Il controllo precova »
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30