Direttore sanitario

Giovanni Cattoli | IZSVe

Giovanni Cattoli
Tel: 049 8084391
E-mail: dirsan@izsvenezie.it
PEC: dirsan.izsvenezie@legalmail.it
Orari di segreteria: lunedì – venerdì, 9.00-13.00, 14.00-16.30

Giovanni Cattoli è Direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) dal 1 settembre 2023.

Si è laureato in medicina veterinaria a Bologna, dove ha anche conseguito il PhD in epidemiologia e controllo delle malattie zoonotiche. Dopo una parentesi di tre anni nei Paesi Bassi come ricercatore universitario, è approdato  nel 2000 al laboratorio di virologia dell’IZSVe, occupandosi fin da subito di influenza aviaria, ma allargando nel tempo i suoi interessi di ricerca anche ad altri settori come rabbia, influenza suina e malattie dei pesci, e partecipando a numerose missioni di cooperazione internazionale, soprattutto in Africa e in Asia.

Dal 2011 al 2015 è stato direttore della struttura complessa SCS5 – Ricerca e innovazione dell’IZSVe, e dal 2013 al 2015 anche direttore ad interim della struttura complessa SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione. Queste strutture includevano diversi laboratori nazionali e internazionali di riferimento per malattie animali e zoonotiche, tra i quali il Centro di referenza nazionale/WOAH/FAO per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle.

Dal 2016 ha lavorato presso l’Agenzia Internazionale delle Nazioni Unite per l’Energia Atomica (IAEA) con sede a Vienna, dove ha diretto il Laboratorio di salute e produzioni animali della FAO e della IAEA. Ha guidato un team di ricerca internazionale focalizzato sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico applicati al controllo delle malattie transfrontaliere degli animali e delle zoonosi, nonché sulla genetica animale per il miglioramento delle produzioni zootecniche e la resistenza alle malattie. Ha inoltre coordinato la rete globale di laboratori veterinari in Africa e Asia (VETLAB Network) finalizzata alla cooperazione internazionale veterinaria, e iniziative atte a promuovere la ricerca internazionale sulle zoonosi.

Ha ricoperto numerosi incarichi in network di ricerca internazionali, ed è autore e coautore di oltre 390 pubblicazioni scientifiche.