Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Ferrarese Antonio

Antonio Ferrarese | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Ruolo Medico veterinario dirigente
Struttura SCT1 – Verona e Vicenza
Laboratorio Laboratorio di diagnostica clinica e sierologia di piano (Vicenza)
Telefono +39 0444 305457
E-mail aferrarese@izsvenezie.it

Profilo professionale

Antonio Ferrarese è veterinario dirigente presso il Laboratorio di diagnostica clinica della SCT1 Verona e Vicenza – sezione di Vicenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dove si occupa di diagnostica anatomopatologica, microbiologica e sierologica e, più in generale, della profilassi delle malattie infettive.

Laureato in medicina veterinaria, si è specializzato in Zooprofilassi presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia. Ha poi frequentato il Corso di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche presso l’Università di Parma.

Tra i suoi interessi di ricerca vi sono lo sviluppo di tecniche di coltura batterica all’interno di sacchi da dialisi al fine di ottenere metaboliti con elevato grado di purezza per la produzione di tossoidi vaccinali (es. Clostridium botulinum, Clostridium perfringens) o antigeni per la realizzazione di indagini sierologiche (es. Clostridium botulinum, Clostridium perfringens), la messa a punto di test ELISA basati sugli antigeni somatici di Salmonella sp. ed Escherichia coli, lo studio della risposta anticorpale della vacca da latte nei confronti di Streptococcus agalactiae per l’eventuale allestimento di test sierologici e lo studio di strategie innovative per la profilassi della BVD ovvero per la precoce individuazione dei soggetti immunotolleranti.

Pubblicazioni

  • Ferrarese A. e Parenti E.: Isolamento di Clostridium botulinum e allestimento di un tossoide vaccinale per fagiani d’allevamento. Veterinaria Italiana, n°22 (ottobre-dicembre), 1996.