Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211
La leptospirosi negli animali da compagnia: aiutaci per la ricerca!

La leptospirosi negli animali da compagnia: aiutaci per la ricerca!

Pubblicato il: 10 gennaio 2014 Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2016

Il progetto

A partire dal mese di agosto 2013 l’IZSVe ha intrapreso un’attività di ricerca nel campo della leptospirosi negli animali da compagniacon un progetto finanziato dal ministero della Salute (RC ISZVe 16/12) di durata biennale, dal titolo La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità animale.

Se sei un veterinario, chiediamo la tua preziosa collaborazione per indagare sulla leptospirosi negli animali da compagnia.

I principali scopi della ricerca sono:

  • comprensione del ruolo di alcune sierovarianti di Leptospira interrogans in sindromi cliniche, compatibili con forme acute e croniche (tipiche e atipiche) nel cane e nel gatto
  • collezione e caratterizzazione di ceppi locali
  • valutazione ed eventuale adattamento del pannello antigenico utilizzato di routine per la diagnosi sierologica MAT
  • raccolta di dati epidemiologici che potranno essere utilizzati per studi futuri, in cui gli animali da compagnia potranno essere considerati come sentinelle per il rischio umano
  • valutazione della copertura vaccinale rispetto alle sierovarianti circolanti nel territorio
  • miglioramento della collaborazione tra operatori di sanità pubblica e liberi professionisti
  • valutazione di tecniche sierologiche alternative che permettano una maggior diffusione della diagnosi di screening, migliorando di conseguenza il sistema di sorveglianza passiva e la conoscenza epidemiologica della leptospirosi.

Cosa ti chiediamo

Abbiamo bisogno del tuo aiuto soprattutto per collezionare i ceppi di Leptospira che circolano localmente. È fondamentale, in caso di sospetto di leptospirosi in fase acuta, prelevare un campione di urina (il più sterilmente possibile) prima di cominciare il trattamento antibiotico e porlo immediatamente nel terreno di trasporto che ti possiamo fornire. Ti chiederemo anche la compilazione online di un breve questionario epidemiologico.

Cosa ti offriamo

Ti offriamo la diagnosi sierologica gratuita, oltre alla diagnosi diretta mediante PCR sulle urine e alla diagnosi colturale. Per quanto riguarda il trasporto al laboratorio, mettiamo a disposizione il corriere GLS.

Partecipa anche tu!

Sei disponibile a collaborare? Invia una e-mail all’indirizzo sottostante e ti forniremo istruzioni più dettagliate sulle procedure da seguire, oltre ad accordarci sulla fornitura dello specifico terreno di trasporto per la coltura di Leptospira. Sperando di incontrare il tuo interesse sulla necessità di approfondire questa importante patologia zoonosica, ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicare al nostro progetto.

Per saperne di più

Alda Natale
Laboratorio sierologia e malattie pianificate
SCT3 Padova e Adria – diagnostica in sanità animale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Tel: 049 8084354 | e-mail: anatale@izsvenezie.it