Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Banca del sangue canino

Banca del sangue canino

La Banca del Sangue Canino è un servizio di raccolta, controllo sanitario e commercializzazione del sangue intero canino offerto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie alle strutture veterinarie territoriali.

Questa attività è svolta in ottemperanza delle linee guida ministeriali in materia di medicina trasfusionale veterinaria ed è stata istituita dall’IZSVe con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei cani attraverso l’avanzamento della medicina trasfusionale veterinaria in Italia.

Per i veterinari

In questa pagina puoi consultare tutti i dettagli del servizio e le informazioni per ritirare le sacche di sangue messe a disposizione dalla Banca del sangue canino alle strutture veterinarie del territorio.

Dettagli >

 

Per i proprietari di cani

In questa pagina trovi tutti i dettagli e le informazioni per iscrivere il tuo cane al Registro donatori della Banca del Sangue canino. Il tuo aiuto e quello del tuo cane è fondamentale per mantenere attivo questo servizio.

Dettagli >

 

Gli obiettivi

L’IZSVe ha deciso di realizzare la Banca del Sangue Canino per:

  • assicurare la salute e il benessere dei cani mettendo a disposizione delle strutture veterinarie del territorio sangue intero conservato e creando un presidio medico di emergenza;
  • produrre e certificare sangue canino di alta qualità sanitaria tutelando il benessere e la salute sia dei donatori che dei riceventi;
  • promuovere eventi formativi mirati ad accrescere le conoscenze di medicina trasfusionale possedute dai medici veterinari.

I Principi guida della Banca del sangue canino sono stati elaborati assieme al Comitato etico dell’IZSVe, e possono essere consultati a questa pagina: Principi guida della Banca del sangue canino.

 

Il progetto

Per realizzare la Banca del Sangue Canino è stato creato un gruppo di lavoro dedicato che:

  • mantiene un registro di cani donatori selezionati, mettendo in atto un pannello di esami di laboratorio per tutelare la salute del donatore ed escludere la presenza di agenti infettivi trasmissibili nel suo sangue;
  • condivide e discute tutte le procedure operative con il comitato etico dell’IZSVe;
  • sensibilizza i proprietari dei cani per renderli consapevoli che la donazione di sangue è un atto di solidarietà vitale verso cani bisognosi di trasfusioni;
  • dialoga con veterinari e ordini professionali per aumentare la consapevolezza dell’importanza di utilizzare sangue sicuro dal punto di vista sanitario e fornire un servizio che supporta le esigenze cliniche.

 

Contatti

Banca del sangue canino
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Sede centrale – Legnaro (Padova)
Tel: 049 8084168, 049 8084260/266/289
Fax: 049 8084258/268
E-mail: bancasanguecanino@izsvenezie.it

Sezione territoriale – Treviso
Tel: 0422 420706
Fax: 0422 421154
e-mail: accettazionetv3@izsvenezie.it

Banca del sangue canino IZSVe