Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Alimenti sicuri

Alimenti sicuri

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie si occupa di prevenzione, ricerca e servizi agli operatori nell’ambito della sicurezza alimentare. In queste pagine trovi alcune informazioni più dettagliate su questo argomento e sulle attività che vengono svolte dall’IZSVe a riguardo.

Analisi del rischio

Nel settore della sicurezza alimentare l’analisi del rischio è lo strumento su cui si basano le misure di legge in materia di alimenti e di mangimi al fine di tutelare la salute pubblica adottate dagli Stati membri e dall’Unione Europea.

Dettagli >

Autocontrollo

Gli operatori del settore alimentare sono obbligati ad effettuare verifiche periodiche sui loro prodotti o processi di trasformazione, in base alle caratteristiche degli alimenti utilizzati e alla valutazione del rischio di tali cibi.

Dettagli >

Comunicazione del rischio

La comunicazione del rischio alimentare promuove iniziative e campagne per favorire l’adozione, da parte della popolazione, di abitudini e comportamenti sani e consapevoli legati alla cucina e al consumo di alimenti.

Dettagli >

Controllo ufficiale

L’attività del controllo ufficiale nel settore degli alimenti coinvolge tutta la filiera di produzione: dai controlli sulle materie prime importate alle verifiche sulla gestione in allevamento, fino alla fase di distribuzione del prodotto finito.

Dettagli >

Rischio chimico

Il rischio chimico associato ai prodotti alimentari deriva sia dalla presenza di sostanze pericolose residue e indotte dal processo produttivo, sia dagli effetti avversi di sostanze aggiunte intenzionalmente a scopo tecnologico.

Dettagli >

Rischio microbiologico

Per rischio microbiologico nell’ambito della sicurezza alimentare si intende il manifestarsi di un effetto avverso/indesiderato a seguito dell’esposizione ad agenti zoonotici attraverso il consumo di alimenti.

Dettagli >

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30