Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Rischio microbiologico

Rischio microbiologico

Per rischio microbiologico nell’ambito della sicurezza alimentare si intende la possibilità del manifestarsi di un effetto avverso/indesiderato a seguito dell’esposizione ad agenti zoonotici attraverso il consumo di alimenti.

Le zoonosi sono infezioni e patologie trasmesse naturalmente, direttamente o indirettamente da animale all’uomo, attraverso per esempio alimenti contaminati. La severità di queste patologie nell’uomo varia da forme sub-cliniche o con sintomatologia intermedia a forme molto gravi. Allo scopo di prevenire le zoonosi, è importante identificare quali animali e quali alimenti rappresentano la fonte principale di infezione. L’Ente Europeo preposto alla Sicurezza Alimentare (EFSA), in tale ambito raccoglie i dati forniti dagli Stati Membri con la finalità di identificare la prevalenza dei principali agenti zoonotici, di verificare i sistemi di monitoraggio e di armonizzare metodi di identificazione.

I principali agenti zoonotici sono:

Allo scopo di garantire e tutelare la salute del consumatore sia l’Autorità Competente (ULSS) che gli operatori stessi del settore alimentare (produttori, rivenditori) sono chiamati a svolgere attività di sorveglianza e verifica delle condizioni igienico-sanitarie dei prodotti alimentari in prima istanza, ma anche degli ambienti/attrezzature di lavoro.

Attività IZSVe

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie svolge analisi su alimenti e/o ambienti di lavoro nei diversi laboratori dislocati su tutto il territorio di competenza e preposti a tale attività.

Inoltre il Laboratorio analisi del rischio della SCS1- Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica dell’IZSVE segue le attività correlate all’analisi del rischio a supporto, integrazione ed approfondimento del rischio microbiologico correlato a specifici alimenti.

Ultime news

Listeriosi, aumentano i casi in Europa

Listeriosi, aumentano i casi in Europa

Aumentano i casi di Listeriosi in Europa nella popolazione di età superiore ai 75 anni e nelle donne di età compresa fra 25 e 44 anni. A dirlo è…

Leggi tutto >

Salmonella in latte in polvere, probabile la contaminazione ambientale

Salmonella nel latte in polvere, probabile la contaminazione ambientale

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato…

Leggi tutto >

Salmonella. Pubblicato il report Enter-Vet 2016

È stato pubblicato nella pagina dedicata al sistema Enter-Vet il Report che presenta i dati relativi ai ceppi di Salmonella isolati in Italia da…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Alimenti sicuri > Rischio microbiologico

Vai alle news sul tema Rischio microbiologico »
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30