Avicoli

Avicoli

L’avicoltura è uno dei settori leader della zootecnia italiana. Le malattie infettive che colpiscono il settore avicolo sono molteplici, e molte di esse controllate da specifici programmi di vaccinazione. Oltre alle forme conclamate altrettanto importanti sono le patologie subcliniche, causa di ingenti perdite economiche per la riduzione delle performance zootecniche di cui sono responsabili.

Di particolare rilevanza e frequenza nel territorio nazionale sono le due malattie denunciabili del pollame: la malattia di Newcastle e l’influenza aviaria. Mentre la prima non viene più segnalata in Italia nel pollame industriale dal 2000 ma si presenta  periodicamente nei piccoli allevamenti di colombi domestici, la seconda, sia nella forma causata da ceppi a bassa patogenicità sia da ceppi ad alta patogenicità regolarmente si presenta nel territorio nazionale anche nelle aree densamente popolate di avicoli del Nord Italia.

Queste malattie, soprattutto quando sostenute da ceppi altamente patogeni, hanno conseguenze devastanti, non solo per l’elevato tasso di mortalità che può essere raggiunto, ma anche per il forte impatto economico che ne consegue, derivante sia dalle politiche di eradicazione sia dalle restrizioni al commercio imposte ai paesi sede di focolai.

Attività e laboratoriEsami di laboratorioProgettiMalattie e patogeniNews

Attività e laboratori IZSVe per gli avicoli

Presso l’IZSVe vengono svolte differenti attività per il settore avicolo. Le attività vengono svolte a scopo diagnostico, sorveglianza e ricerca. Più laboratori specializzati che interagiscono tra di loro, si occupano di particolari problematiche e studiano aspetti specifici della patologia aviare.

  • L’IZSVe ospita il Centro di referenza per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle ed il Centro di referenza per le salmonellosi che si occupano di prevenzione e controllo di queste malattie, fornendo assistenza alle autorità sanitarie e agli operatori del settore avicolo sulla diagnosi.
  • Il Laboratorio di medicina aviare (SCT1 – Verona) offre alla clientela servizi diagnostici di base quali l’esecuzione di esami necroscopici secondo protocolli condivisi ed approvati, inoltre esegue servizi diagnostici di base riguardante la microbiologia veterinaria con isolamento, identificazione ed esecuzione di test di antibiotocosuscettibilità. In questo Laboratorio sono anche concentrate le attività specialistiche e di ricerca riguardanti le micoplasmosi aviarie, come l’isolamento, l’identificazione, la genotipizzazione, la differenziazione di ceppi vaccinali da ceppi di campo e studi di antibiotico suscettibilità e di patogenesi. Inoltre nel Laboratorio vengono svolti studi di implementazione di metodologie di indagine diagnostica. Oltre queste attività specificatamente di interesse per il settore avicolo industriale  presso il Laboratorio di medicina aviare viene offerto un supporto specialistico anche per gli allevamenti di volatili ornamentali dove specifici pacchetti diagnostici, quali per esempio quelli per il controllo precova, sono stati sviluppati nell’arco degli anni ed hanno trovato un particolare interesse tra la clientela di medici veterinari che si occupano di tale particolare settore.
  • Il Laboratorio di istopatologia (SCS3) fornisce un servizio di diagnostica specialistica per le principali malattie delle specie avicole di allevamento e ornamentali, offrendo supporto diagnostico sia ai laboratori di diagnostica dell’IZSVe sia ai medici veterinari operanti sul territorio.
  • Il Laboratorio di virologia speciale (SCS6) si occupa delle problematiche collegate alla malattie virali del pollame (malattie respiratorie come bronchite infettiva e influenza aviare, virosi enteriche e malattie immunosoppressive) e degli uccelli ornamentali per la diagnosi di base, per attività di sorveglianza e studi epidemiologici e per ricerca (studi di patogenesi delle malattie virali  e challenge vaccinali per es.).
  • I laboratori della Struttura complessa territoriale SCT2 – Treviso, Belluno e Venezia forniscono servizi di diagnostica di base (necroscopia, batteriologia, parassitologia, sierologia e biologia molecolare) e batteriologia speciale (identificazione, individuazione di marker genetici di patogenicità, indagini epidemiologiche su base biomolecolare), eseguono studi di farmacosensibilità (Kirby Bauer, MIC, individuazione di geni di resistenza) e svolgono attività di ricerca (studi di patogenesi di malattie batteriche sostenute da anaerobi, sviluppo di metodi diagnostici innovativi ecc.).

L’IZSVe aderisce infine al progetto Bionet, la rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare del Veneto, che ha tra gli obiettivi la salvaguardia dello stato sanitario delle razze avicole venete.

Esami di laboratorio IZSVe per gli avicoli

Carta dei servizi e tariffario

Manuali di campionamento

  • Protocollo di campionamento e consegna al laboratorio per l’isolamento colturale di specie appartenenti al genere Mycoplasma spp. nel pollame | PDF
  • Linee guida per il corretto campionamento istologico e protocollo di campionamento per le principali malattie virali degli avicoli | PDF
  • Il controllo precova nella prevenzione delle patologie degli uccelli ornamentali | PDF

Moduli accettazione

Report MIC

Progetti IZSVe sugli avicoli

L’IZSVe è partner dei seguenti progetti nel settore bovino:

  • BIONET, un progetto di rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare del Veneto Dettagli >
  • LIDISKI, un progetto europeo di cooperazione e sviluppo per il controllo delle malattie del bestiame in Nigeria. Dettagli >

Malattie e patogeni degli avicoli

Clicca sui link per consultare schede tecniche o informazioni di approfondimento su patogeni, malattie e problematiche sanitarie degli avicoli pubblicate sul sito istituzionale dell’IZSVe o sul portale IZSVe Pets.

News dall’IZSVe sugli avicoli

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Animali e settori > Avicoli

Tutte le news sul tema Avicoli »

Ultime news