Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Benessere degli animali da reddito

Benessere degli animali da reddito

Il concetto di benessere animale si sviluppa negli anni Sessanta come libertà dalle privazioni alimentari, comportamentali, da uno stato sanitario scadente, dalla paura, lo stress e dal discomfort. Su queste basi, la nuova strategia comunitaria in materia di benessere animale (2012-2015) si propone di migliorare le condizioni di custodia, alimentazione, trasporto e macellazione negli animali destinati alla produzione e alla sperimentazione.

Inoltre, la Comunità Europea stabilisce requisiti minimi di tutela attraverso Direttive generali (allevamento, macellazione e trasporto) e specie-specifiche (vitelli, suini, polli da carne, galline ovaiole). Questo impegno poggia su basi etiche, essendo gli animali esseri senzienti (cioè in grado di provare sensazioni quali paura, dolore e sofferenza), ma anche per promuovere il buono stato di salute ed esprimere al meglio le potenzialità produttive specifiche.

Attività IZSVe

Il Laboratorio sorveglianza epidemiologica, legislazione e benessere animale della SCS4 – Epidemiologia veterinaria si occupa di approfondire i temi relativi all’oggettivazione dell’adattamento dell’animale nelle diverse fasi di allevamento, con definizione di indicatori standardizzati di benessere su problematiche di rilevanza regionale e nazionale nelle principali specie zootecniche, sportive, da lavoro e da laboratorio.

In particolare ha indagato la possibilità di allevare il suino pesante evitando la routinaria caudectomia, l’utilizzo di nuovi indicatori di stress nel suino (HSP e ulcere gastriche), il ruolo della qualità chimica e microbiologica dell’acqua di abbeverata sullo stato di salute e benessere di tacchini e suini, i possibili fattori di stress durante il trasporto al macello di tacchini e ovaiole, lo stress legato alla partecipazione a fiere e manifestazioni in cavalli sportivi.

Pubblicazioni

  • Di Martino G., Capello K., Scollo A., Gottardo F., Stefani A.L., Rampin F., Schiavon E., Marangon S., Bonfanti L. (2013). Continuous straw provision reduces prevalence of oesophago-gastric ulcer in pigs slaughtered at 170 kg (heavy pigs). Research in Veterinary Science 95, 1271-1273 (Contributo vincitore del Premio Gualandi 2013).
  • Scollo A., Di Martino G., Bonfanti L., Stefani A.L., Schiavon E., Marangon S., Gottardo F. (2013). Tail docking and the rearing of heavy pigs: the role played by gender and the presence of straw in the control of tail biting.  Blood parameters, behaviour and skin lesions. Research in Veterinary Science 95: 825-830.
  • Negrato E., Di Martino G., Vascellari M., Radaelli G., Capello K., Pascoli F., Bertotto D., Bonfanti, L. (2013). Expression of heat shock protein 70 in the liver of extensively and intensively kept heavy pigs. Animal 7(8): 1362-1366.
  • Scollo A., Di Martino G., Gottardo F., Contiero B., Bonfanti L. (2014). La morsicatura della coda nel suino: è possibile evitare il taglio della coda nel suino pesante? In: Atti del XL Meeting Annuale SIPAS, Montichiari, 27-28 Marzo 2014. (Contributo vincitore del Premio Guadagnini 2014).

Centri di riferimento

Ultime news

World Animal Day

World Animal Day: l’IZSVe supporta la Giornata mondiale degli animali

Oggi si celebrerà il World Animal Day, la “Giornata mondiale degli animali”. La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e le…

Leggi tutto >

Il benessere di vitelli e manze negli allevamenti di bovine da latte del Veneto

Il benessere di vitelle e manze negli allevamenti di bovine da latte del Veneto

In Italia negli allevamenti intensivi di vacca da latte si trova di solito un buon livello di gestione del benessere animale per quanto riguarda il…

Leggi tutto >

Corso di Alta Formazione in Bioetica, benessere animale e medicina veterinaria

Corso di Alta Formazione: Animali e società. Bioetica, benessere animale e medicina veterinaria

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie partecipa come partner all’organizzazione del Corso di Alta Formazione "Animali e…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Benessere animale > Benessere degli animali da reddito

Vai alle news sul tema Benessere degli animali da reddito »