Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Leptospirosi

Leptospirosi

La leptospirosi è una zoonosi cosmopolita sostenuta da batteri della specie Leptospira interrogans sensu latu (ceppi patogeni), di cui si conoscono circa 230 sierovarianti patogene. È una malattia infettiva che colpisce molte specie di mammiferi domestici e selvatici che possono svolgere il ruolo di serbatoio o ospite accidentale ed eliminare nell’ambiente le leptospire attraverso l’urina.

A seconda della specie e della sierovariante il quadro clinico della malattia può variare da asintomatico a grave, con danni in particolare a fegato e reni. Le specie di interesse zootecnico più sensibili sono bovino e suino, dove il sintomo più frequente è l’aborto. Tra gli animali da compagnia, il cane è il più colpito ed è a rischio di sviluppo di forme gravi quali sindrome uremica e ittero-emorragica.

Nell’uomo la leptospirosi è conosciuta come malattia professionale per allevatori, veterinari, addetti alla macellazione e veterinari addetti all’ispezione delle carni. Categorie a rischio sono considerate anche cacciatori, escursionisti, pescatori, bagnanti, persone a contatto con allevamenti, terreni agricoli, acque stagnanti, discariche, cantieri. La malattia è denunciabile e soggetta a provvedimenti sanitari.

Per il cane esistono in commercio diversi vaccini che inducono immunità verso le principali sierovarianti, ma non offrono una protezione completa.

Attività IZSVe

La sezione territoriale SCT3 – Diagnostica in sanità animale dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie svolge le seguenti attività diagnostiche:

  • diagnosi diretta biomolecolare: diagnosi tramite PCR e real time PCR su campioni di urina, sangue o latte nell’animale in vita o su campioni d’organo in caso di decesso o aborto. Tale metodica consente di identificare la presenza di DNA di leptospire patogene, ma non distingue la sierovariante. Queste diagnosi sono realizzate dal Laboratorio diagnostica clinica.
  • diagnosi diretta colturale: esame colturale per l’isolamento e la tipizzazione della sierovariante responsabile dell’infezione tramite inoculo di campioni di urina od omogenati d’organo in terreno EMJH specifico. Questo esame è realizzato dal Laboratorio sierologia e malattie pianificate.
  • test sierologici: test di microagglutinazione (MAT) per la ricerca e titolazione di anticorpi verso le 9 sierovarianti di leptospire patogene più significative in Italia in ambito veterinario. La prova MAT è indicata come “gold standard” dal Manuale OIE. Questo esame è realizzato dal Laboratorio sierologia e malattie pianificate.

L’elenco completo delle diagnosi disponibili per gli animali da compagnia e le relative indicazioni per il conferimento del campione è disponibile al seguente articolo su IZSVe Pets, il portale dell’IZSVe dedicato agli animali da compagnia.

Elenco completo delle diagnosi »

I laboratori della SCT3 collaborano inoltre con le ASL competenti sul territorio in caso di focolai epidemici, per il coordinamento e la pianificazione delle verifiche diagnostiche.

Referente IZSVe

Alda Natale
SCT3 – Padova e Rovigo. Diagnostica in sanità animale (sezione di Padova)
Tel: +39 049 8084354
E-mail: anatale@izsvenezie.it

Pubblicazioni

  • Mughini-Gras, L., Bonfanti, L., Natale, A., Comin, A., Ferronato, A., LA Greca, E., Patregnani, T., Lucchese, L., Marangon, S., 2013. Application of an integrated outbreak management plan for the control of leptospirosis in dairy cattle herds. Epidemiol. Infect. , 1-10.
  • Natale, A., Gagliazzo, L., Ustulin, M., Plozzer, M., Zanazzi, S., Lucchese, L., Marchione, S., Cocchi, M., 2013. Post-infection persistence of serological titres in an outbreak of Leptospirosis in a dairy cattle herd. 10th International Veternary Immunology Symposium – IVIS 2013 – Program and Book of Abstracts, 101-102.
  • Natale, A., Giurisato, I., Marchione, S., Bosello, S., Di Martino, G., Bonfanti, L., 2012. Viability of Leptospira interrogans serovar Hardjo in refrigerated raw milk. 2nd Prato Conference on the Pathogenesis of Bacterial Diseases of Animals – Abstracts, 2.
  • Natale, A., Bucci, G., Lucchese, L., Gagliazzo, L., Vo Thanh, T., Lap, L., Marangon, S., Cristalli, A., 2011. Seroprevalence of bovine and swine leptospirosis in M’Drak and Khanh Vinh districts, Vietnam. ISID-NTD Neglected Tropical Diseases Meeting – Final Program & Abstracts, 71-72.
  • Natale, A., Gagliazzo, L., Bucci, G., Vo Thanh, T., Lap, L., Ceglie, L., Marangon, S., Cristalli, A., 2011. Bovine and Swine leptospirosis in M’Đrăk and Khanh Vinh districts, Vietnam: preliminary results. Abstracts EPIZONE 5th Annual Meeting EPIZONE “Science on alert” Satellite Symposium “Bluetongue and other vector borne diseases”, 219.

Centri di riferimento

Ultime news

Corso ECM / La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità pubblica

Corso ECM / La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità pubblica

Sabato 3 dicembre 2016 si terrà presso la sede di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “La…

Leggi tutto >

Leptospirosi in cani e gatti. La circolazione in Italia e l’efficacia di metodi diagnostici e vaccini

Leptospirosi in cani e gatti. La circolazione in Italia e l’efficacia di metodi diagnostici e vaccini

Fino a un passato recente la leptospirosi era una malattia endemica nel Nord Italia anche per l’uomo. Si manifestava di frequente a causa di…

Leggi tutto >

Corso ECM / La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità animale

Corso ECM / La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità animale

Sabato 4 ottobre 2014 si terrà presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie a Legnaro (Padova) il corso ECM…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Malattie e patogeni > Leptospirosi

Vai alle news sul tema Leptospirosi »