Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Toxoplasmosi

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una patologia infettiva sostenuta da un parassita, il protozoo Toxoplasma gondii. In soggetti immunocompetenti essa decorre generalmente in modo asintomatico. Può invece causare effetti gravi in soggetti immunocompromessi e nelle donne in stato di gravidanza, nelle quali può causare aborto o gravi lesioni cerebrali nel feto.

Il ciclo biologico di questo parassita è piuttosto complicato e si compie completamente solo nei felini che rappresentano i soggetti chiave dal punto di vista epidemiologico, in quanto rilasciano nell’ambiente notevoli quantità di oocisti. L’uomo si infetta attraverso l’ingestione di oocisti presenti in frutta e verdura crude e mal lavate, o attraverso il contatto con il suolo o con le feci di gatto.

Tuttavia la via di infezione prevalente sembra legata al consumo di carne cruda o poco cotta contenente bradizoiti, una forma parassitaria che si incista a livello muscolare in animali a sangue caldo a seguito dell’infezione.

Attività IZSVe

Presso la struttura SCT3 – Padova e Adria – Diagnostica in sanità animale sono disponibili le seguenti diagnosi di routine:

  • diagnosi diretta mediante PCR RFLP su feci (gatto), muscolo, cervello, feti abortiti (tutte le specie)
  • diagnosi sierologica mediante ELISA (ruminanti)
  • diagnosi sierologica mediante immunofluorescenza indiretta – IFAT (gatto)
  • diagnosi sierologica mediante emoagglutinazione passiva – PHA (altre specie)

Presso il Laboratorio Biofood della SCS1 – Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sono in corso attività di ricerca finalizzate alla messa a punto di metodi molecolari per la ricerca di Toxoplasma in matrici alimentari.

Referente IZSVe

Gioia Capelli
SCS3 – Diagnostica specialistica e istopatologia
Tel: +39 049 8084374
E-mail: gcapelli@izsvenezie.it

Centri di riferimento

Ultime news

Toxoplasmosi: il gatto è davvero un rischio per la gravidanza?

Toxoplasmosi: il gatto è davvero un rischio per la gravidanza?

Il binomio gatto-toxoplasmosi è uno dei più noti. Il rischio di contrarre questa malattia sembrerebbe particolarmente alto per le donne incinte,…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Malattie e patogeni > Toxoplasmosi

Vai alle news sul tema Toxoplasmosi »