Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Tecnologia e innovazione

Tecnologia e innovazione

Alcune delle attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie vengono condotte utilizzando metodiche e strumenti tecnologici innovativi o realizzando ricerca e sperimentazione in ambiti emergenti della sanità animale e della sicurezza alimentare.

Biobanca veterinaria

Lo scopo della Biobanca veterinaria è quello di identificare, quantificare, stoccare e rendere disponibili i campioni dei centri di referenza nazionali ed internazionali dell’ente. In particolare sono stoccati centralmente i campioni raccolti dai Centri di referenza per l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la rabbia.

Dettagli >

Biofood

I laboratori Biofood dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sono responsabili dell’applicazione di metodi molecolari per la ricerca di patogeni in matrici alimentari.

Dettagli >

Identificazione di specie ittiche

Riconoscere e identificare le specie ittiche tutela il consumatore sul lato economico-commerciale, ostacolando le frodi alimentari (sostituzione di una specie ittica con una di minor pregio), ma soprattutto da possibili rischi per la sua salute.

Dettagli >

 

Nanotecnologie

Per nanotecnologie si intendono tutte quelle tecnologie che sfruttano le proprietà chimico-fisiche di particelle di dimensioni nanometriche (1-100nm). Queste tecnologie hanno ricadute anche nella sicurezza alimentare.

Dettagli >

Sistemi informativi territoriali (GIS)

I GIS sono uno strumento utile per l’integrazione di dati originati da fonti diverse, fornendone la visualizzazione su mappa mediante le informazioni nello spazio e nel tempo.

Dettagli >