Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Tecnologia e innovazione

Tecnologia e innovazione

Alcune delle attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie vengono condotte utilizzando metodiche e strumenti tecnologici innovativi o realizzando ricerca e sperimentazione in ambiti emergenti della sanità animale e della sicurezza alimentare.

Biobanca veterinaria

Lo scopo della Biobanca veterinaria è quello di identificare, quantificare, stoccare e rendere disponibili i campioni dei centri di referenza nazionali ed internazionali dell’ente. In particolare sono stoccati centralmente i campioni raccolti dai Centri di referenza per l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la rabbia.

Dettagli >

Biofood

I laboratori Biofood dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sono responsabili dell’applicazione di metodi molecolari per la ricerca di patogeni in matrici alimentari.

Dettagli >

Identificazione di specie ittiche

Riconoscere e identificare le specie ittiche tutela il consumatore sul lato economico-commerciale, ostacolando le frodi alimentari (sostituzione di una specie ittica con una di minor pregio), ma soprattutto da possibili rischi per la sua salute.

Dettagli >

Nanotecnologie

Per nanotecnologie si intendono tutte quelle tecnologie che sfruttano le proprietà chimico-fisiche di particelle di dimensioni nanometriche (1-100nm). Queste tecnologie hanno ricadute anche nella sicurezza alimentare.

Dettagli >

Next Generation Sequencing (NGS)

Per sequenziamento genetico di nuova generazione (Next generation sequencing, NGS) si intende l’insieme delle tecnologie di sequenziamento degli acidi nucleici che hanno in comune la capacità di sequenziare, in parallelo, milioni di frammenti di DNA.

Dettagli >

Sistemi informativi territoriali (GIS)

I GIS sono uno strumento utile per l’integrazione di dati originati da fonti diverse, fornendone la visualizzazione su mappa mediante le informazioni nello spazio e nel tempo.

Dettagli >

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30