Sale, pepe e sicurezza

Sale, pepe e sicurezza

«Sale, pepe e sicurezza» (www.salepepesicurezza.it) è un blog con articoli e approfondimenti sui rischi per la salute connessi alla preparazione e al consumo di alimenti.


Il blog

L’obiettivo del blog è promuovere corrette pratiche alimentari, fornendo conoscenze scientifiche e indicazioni pratiche da applicare al supermercato e in cucina attraverso post scritti da esperti in sicurezza alimentare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

I post del blog sono organizzati in tre categorie principali, corrispondenti alle tipologie di rischio alle quali si fa riferimento nell’ambito della sicurezza alimentare: «Rischio biologico», «Rischio chimico» e «Rischio nutrizionale». Nella categoria «Rischi e ricette» sono invece pubblicate delle ricette scelte dalla Redazione o inviate dagli utenti, in cui vengono fornite informazioni sui principali rischi per la salute derivanti dagli alimenti usati e dalla loro preparazione.


Il progetto

Il blog è stato realizzato nell’ambito del progetto di ricerca corrente RC IZSVe 04/2014, finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

L’iniziativa è l’evoluzione di un altro progetto, la ricerca corrente RC IZSVE 05/2013, finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’IZSVe in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti Nutrizione (SIAN) dell’Az. ULSS20 Verona e il Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania. Con questo progetto era stato creato un corso di formazione on-line, rivolto inizialmente a food blogger selezionati e in seguito aperto a tutti attraverso il portale www.salepepesicurezza.it.

Le video-lezioni e le infografiche della versione precedente del sito web possono essere visualizzate alla pagina Corso di formazione.

Visita il blog web Sale, pepe e sicurezza »

 

Versione precedente del sito web >