Centro di formazione permanente
Le attività formative rivolte a professionisti esterni all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale sono erogate principalmente dal Centro di formazione permanente (CFP). Il CFP è attivo dal 2007 e nasce dall’esigenza di rispondere ai fabbisogni formativi degli addetti del settore alimentare e dei professionisti che operano a tutela del benessere animale, in ambito sia pubblico che privato.
L’offerta formativa propone corsi in modalità residenziale e in modalità online (FAD) con l’obiettivo di adeguare e incrementare il livello di preparazione di tutte le professionalità coinvolte, sia nelle attività di controllo ufficiale, sia nella filiera produttiva.
Alla luce dei recenti cambiamenti normativi relativi all’ex-libretto sanitario, dal 2014 il CFP propone corsi online specifici per il personale che lavora a contatto con gli alimenti. In particolare la formazione si rivolge agli operatori dei settori ristorazione, macellerie/salumifici, pescherie e del settore apistico (in fase di realizzazione).
Corsi CFP attivi
FAD
Corsi e convegni on-line erogati attraverso la piattaforma learning.izsvenezie.it
- Alimenti sicuri nelle microimprese alimentari
Disponibile fino al 31 dicembre 2022 (ECM)
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM) - Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: flebotomi
Disponibile fino al 31 dicembre 2022 (ECM)
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM) - Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zecche
Disponibile fino al 31 dicembre 2022 (ECM)
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM) - Benessere dei conigli in allevamento
Disponibile fino al 25 luglio 2022 (ECM)
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM) - Dalla scelta all’impiego consapevole del farmaco nell’allevamento bovino [ed. 2022]
Disponibile fino al 31 dicembre 2022 (ECM) - Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici
Disponibile fino al 29 dicembre 2022 (ECM)
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM) - Attivazione continua
Webinar
Conferenze on-line organizzate su piattaforme webinar
- Sospetto clinico ed esito diagnostico negli animali d’affezione: amici o nemici?
Dal 5 maggio al 28 ottobre 2022 – webinar
Residenziali
Corsi e convegni in presenza, organizzati in sedi IZSVe o in sedi convenzionate.
Nessun corso in programma.
Formazione per gli addetti alla produzione e vendita di sostanze alimentari e bevande
Il Centro di formazione permanente dell’IZSVe propone dei percorsi formativi pensati per coloro che a vario titolo manipolano gli alimenti lavorando nel settore alimentare. Il partecipante verrà guidato in un percorso di apprendimento al termine del quale potrà dire di conoscere i pericoli alimentari e le buone pratiche di lavorazione per evitarli. Per andare incontro alle diverse esigenze dell’utenza è possibile scegliere tra diverse modalità di partecipazione: on-line, in aula e in azienda.
Termini di servizio
Archivio corsi CFP
Per visualizzare l’archivio dei corsi organizzati e promossi negli anni precedenti dal Centro di formazione permanente dell’IZSVe visualizza la pagina Archivio corsi CFP.
Archivio corsi CFP »Contatti
Centro di formazione permanente
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto
Viale dell’Università 10
35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084145
E-mail: cfp@izsvenezie.it