Analisi del rischio

Analisi del rischio

L’analisi del rischio è lo strumento su cui devono basarsi le normative e i provvedimenti in materia di alimenti e di mangimi adottate dagli Stati Membri e dall’Unione Europea al fine di tutelare la salute pubblica, in base a quanto previsto dal Regolamento UE 178/2002.

Una componente fondamentale dell’analisi del rischio è la valutazione del rischio (risk assesment), ovvero la valutazione oggettiva e trasparente del livello di esposizione della popolazione a microorganismi patogeni o sostanze chimiche pericolose, del conseguente rischio di malattia e dell’efficacia delle strategie di controllo.

Anche se secondo la normativa europea la valutazione del rischio sarebbe solo una delle tre componenti dell’analisi del rischio assieme alla gestione del rischio (risk management) e alla comunicazione del rischio (risk communication), nell’intendimento comune il termine analisi del rischio è spesso utilizzato come sinonimo di valutazione del rischio.

Attività IZSVe

Nell’ambito dell’analisi del rischio, presso la U.O. Analisi del rischio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sono svolte le seguenti attività:

  • definizione di disegni di studio/piani di campionamento;
  • gestione e analisi statistica di dati sulla presenza e livello di pericoli microbiologici e chimici negli alimenti e negli animali;
  • gestione e analisi statistica di dati fenotipici e genotipici di antibiotico resistenza;
  • valutazioni del rischio microbiologico.

Ultime news

Sicurezza alimentare e stili di consumo durante l’emergenza COVID-19: un’indagine dell’Osservatorio IZSVe

Sicuri della salubrità del cibo che mangiano e fiduciosi di poter controllare l’insorgere di rischi per la salute attraverso i comportamenti…

Leggi tutto >

Mercurio nei marlin dei Caraibi. I rischi per la salute dei consumatori di Grenada e Repubblica Dominicana

Mercurio nei marlin dei Caraibi. I rischi per la salute dei consumatori di Grenada e Repubblica Dominicana

Per gli abitanti di Grenada e Repubblica Dominicana che consumano quantità nella media di pesce marlin, simile al pesce spada, non emergono…

Leggi tutto >

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell'Unione europea

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell’Unione europea

Nel 2018 quasi un focolaio su tre di origine alimentare nell’Unione Europea è stato causato da Salmonella. È questa una delle principali…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Alimenti sicuri > Analisi del rischio

Vai alle news sul tema Analisi del rischio »