Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Strutture complesse – Sezioni territoriali

Strutture complesse - Sezioni territoriali

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si avvale di 6 strutture complesse territoriali, articolate in 11 sezioni diagnostiche periferiche situate nelle province del Triveneto (Adria, Belluno, Bolzano, Padova, Pordenone, San Donà di Piave, Trento, Treviso, Udine, Verona e Vicenza). Curano e gestiscono i contatti con le realtà territoriali, caratterizzandosi ciascuna per lo svolgimento di attività specialistiche in relazione alle caratteristiche produttive dell’area di competenza.

SCT1 – Verona e Vicenza

La sezione funge da centro specialistico per i processi produttivi e le principali patologie della vacca da latte.

Dettagli >

SCT2 – Treviso, Belluno e San Donà di Piave

Coniglicoltura, fauna selvatica e controllo degli alimenti sono rispettivamente le tre aree di elezione, per provincia, della SCT2.

Dettagli >

SCT3 – Padova e Adria – Diagnostica in sanità animale

La struttura spazia dai controlli nel settore ittico e nella molluschicoltura, alle problematiche sanitarie di gestione e allevamento del bovino da carne. Analoga attività viene svolta anche per il settore suino e l’avicoltura, comprendendo anche il settore dei volatili ornamentali.

Dettagli>

SCT4 – Friuli Venezia Giulia

Si occupa in particolar modo della diagnosi e tipizzazione molecolare dei patogeni alimentari, rappresentando il riferimento per la caratterizzazione dei ceppi di E. coli.

Dettagli >

SCT5 – Trento

Studia e approfondisce l’allevamento della vacca da latte in zona alpina e degli ovi-caprini e relative patologie. Inoltre, è specializzata nell’applicazione di tecniche per il controllo della trasformazione e stagionatura del formaggio, in particolare per la tutela dei prodotti tipici locali.

Dettagli >

SCT6 – Bolzano

Offre servizi diagnostici di base e specialistici e consulenza ai veterinari libero-professionisti nel settore della bovina da latte.

Dettagli >

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30