Presentazione
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è un ente sanitario che persegue obiettivi di salute pubblica svolgendo attività di controllo e sorveglianza, ricerca scientifica e servizi specializzati negli ambiti della salute animale, dei rischi alimentari e delle zoonosi.
È un organizzazione istituita da leggi nazionali e regionali come strumento tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, e svolge attività rivolte a diversi utenti: il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome, le Aziende Sanitarie Locali, i veterinari liberi professionisti, gli operatori del settore zootecnico, le aziende alimentari, i cittadini.
L’IZSVe è competente per la Regione del Veneto, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Fa parte di una rete di 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali con funzioni simili e diverse aree di competenza distribuiti su tutto il territorio italiano. La sede centrale si trova a Legnaro, in provincia di Padova. L’ente ha inoltre 10 laboratori territoriali distribuiti in diverse province del territorio di competenza.
Collabora inoltre con le principali organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di sanità animale e sicurezza alimentare. Svolge il ruolo di centro di referenza nazionale e internazionale su specifiche tematiche per il Ministero della Salute, l’Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
Mission e Statuto
La mission dell’IZSVe è operare per la salute pubblica e il progresso socio-culturale ed economico, svolgendo attività nell’ambito della sicurezza alimentare e del benessere animale. Il suo mandato istituzionale è pubblicato nello Statuto.
Dove siamo
La sede centrale dell’IZSVe si trova a Legnaro (Padova). L’IZSVe si avvale inoltre di 10 sezioni territoriali nelle varie province del Triveneto (Adria, Belluno, Bolzano, Pordenone, San Donà di Piave, Trento, Treviso, Udine, Verona e Vicenza).
Organizzazione
L’IZSVe è organizzato in tre aree principali: direzione generale, area tecnico-sanitaria e area tecnico-amministrativa. Le attività delle Strutture complesse dell’area tecnico-sanitaria sono coordinate da Dipartimenti funzionali e strutturali.
Relazione tecnica
La Relazione tecnica è un strumento informativo e di valutazione delle attività prodotte e dei servizi erogati dall’IZSVe a tutela della sanità animale e della salute pubblica. Il documento viene pubblicato annualmente.
Storia
L’IZSVe viene inaugurato a Padova il 15 giugno 1929, su iniziativa delle province del Triveneto, che vollero istituire un centro a indirizzo scientifico-sperimentale di supporto alla zootecnia del territorio. Nel 1970 la legge trasforma gli IZS in enti pubblici del SSN.