Cooperazione internazionale

Cooperazione internazionale

Nel mondo globalizzato le malattie degli animali attraversano facilmente le frontiere creando le possibilità per l’insorgere di epidemie su scala sovranazionale e mondiale. La realizzazione di progetti di cooperazione internazionale risulta quindi indispensabile per contribuire alla prevenzione delle malattie degli animali e garantire la salute dei consumatori.

A tal fine, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si interfaccia con partner e agenzie internazionali nella progettazione e gestione dei progetti con gli Istituti veterinari dei paesi in via di sviluppo, per il trasferimento delle conoscenze e delle pratiche di laboratorio e  per lo sviluppo della ricerca applicata in veterinaria.

L’Istituto condivide inoltre l’impegno a perseguire gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e considera principalmente la riduzione della povertà e l’uguaglianza di genere come questioni trasversali nelle attività internazionali. Collabora con partner internazionali, agenzie e istituti veterinari di paesi europei ed extraeuropei.

U.O. Ricerca e cooperazione internazionale

L’attività di cooperazione internazionale dell’IZSVe è coordinata dall’U.O. Ricerca e cooperazione internazionale, ed è realizzata con il supporto del personale dei laboratori e dei centri di referenza dell’IZSVe.

Personale specializzato in vari settori (sanità animale, sicurezza alimentare, comunicazione …) è impegnato direttamente sul campo a supporto delle istituzioni e dei ricercatori locali, per condividere conoscenze e metodi di lavoro al fine di implementare e migliorare la ricerca di campo in ambito veterinario.

Per informazioni è possibile contattare il Laboratorio cooperazione internazionale all’indirizzo e-mail cooperation@izsvenezie.it.

Ultime news

Mostra fotografica/evento "Mauritania, terra in movimento". Milano, sabato 9 marzo 2024

Mostra fotografica/evento “Mauritania, terra in movimento”. Milano, sabato 9 marzo 2024

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 18.30 presso la libreria Micamera di Milano si terrà la mostra fotografica/evento “Mauritania terra in movimento”,…

Leggi tutto >

Veterinari senza frontiere, Giorgia Angeloni presidente per la terza volta

Veterinari senza frontiere, Giorgia Angeloni presidente per la terza volta

Terzo mandato per Giorgia Angeloni alla presidenza di Veterinari Senza Frontiere International. Questo l’esito del voto all’Assemblea generale di…

Leggi tutto >

Aquae Strength: al via i primi training con ospiti da Cambogia e Tunisia

Aquae Strength: al via i primi training con ospiti da Cambogia e Tunisia

Sono iniziati lo scorso novembre i training nell’ambito del progetto AQUAE STRENGTH, con i primi colleghi da Tunisia e Cambogia in visita presso…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Altri temi > Cooperazione internazionale

Vai alle news sul tema Cooperazione internazionale »