Cooperazione internazionale

Cooperazione internazionale

Nel mondo globalizzato le malattie degli animali attraversano facilmente le frontiere creando le possibilità per l’insorgere di epidemie su scala sovranazionale e mondiale. La realizzazione di progetti di cooperazione internazionale risulta quindi indispensabile per contribuire alla prevenzione delle malattie degli animali e garantire la salute dei consumatori.

A tal fine, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si interfaccia con partner e agenzie internazionali nella progettazione e gestione dei progetti con gli Istituti veterinari dei paesi in via di sviluppo, per il trasferimento delle conoscenze e delle pratiche di laboratorio e  per lo sviluppo della ricerca applicata in veterinaria.

L’Istituto condivide inoltre l’impegno a perseguire gli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e considera principalmente la riduzione della povertà e l’uguaglianza di genere come questioni trasversali nelle attività internazionali. Collabora con partner internazionali, agenzie e istituti veterinari di paesi europei ed extraeuropei.

U.O. Ricerca e cooperazione internazionale

L’attività di cooperazione internazionale dell’IZSVe è coordinata dall’U.O. Ricerca e cooperazione internazionale, ed è realizzata con il supporto del personale dei laboratori e dei centri di referenza dell’IZSVe.

Personale specializzato in vari settori (sanità animale, sicurezza alimentare, comunicazione …) è impegnato direttamente sul campo a supporto delle istituzioni e dei ricercatori locali, per condividere conoscenze e metodi di lavoro al fine di implementare e migliorare la ricerca di campo in ambito veterinario.

Per informazioni è possibile contattare il Laboratorio cooperazione internazionale all’indirizzo e-mail cooperation@izsvenezie.it.

Ultime news

Acquacoltura in Medio Oriente, l’IZSVe è partner della rete AQMENET

Acquacoltura in Medio Oriente, l’IZSVe all’evento della rete AQMENET

Il 27 novembre 2022 si è tenuta a Gedda, in Arabia Saudita, la 16^ Conferenza regionale WOAH sull'acquacoltura in Medio Oriente. Durante l'incontro…

Leggi tutto >

Rafforzare l’acquacoltura con il progetto AQUAE STRENGTH

Rafforzare l’acquacoltura con il progetto AQUAE STRENGTH

Rafforzare la sorveglianza epidemiologica degli animali acquatici e sviluppare un’acquacoltura sostenibile. È questa la finalità di AQUAE…

Leggi tutto >

Cooperazione internazionale veterinaria

Cooperazione e veterinaria, un’opportunità per il futuro

Intervista a Giorgia Angeloni, ricercatore IZSVe e Presidente di Vétérinaires Sans Frontières International “Ci sono progetti che coinvolgono…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Altri temi > Cooperazione internazionale

Vai alle news sul tema Cooperazione internazionale »