Strutture complesse – Sede centrale

Strutture complesse – Sede centrale

La sede centrale di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) sono attive 8 strutture complesse specializzate in diversi ambiti scientifici della sanità animale e della sicurezza alimentare.

SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto

Si occupa dell’erogazione di formazione qualificata, della gestione della comunicazione scientifica e istituzionale, di attività preanalitiche e servizi ausiliari.

Dettagli >

SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale

Si occupa di controlli analitici nell’ambito di piani di sorveglianza, di sviluppo di metodiche e di innovazione tecnologica nel contesto della sicurezza alimentare.

Dettagli >

SCS2 – Chimica

Fornisce supporto tecnico-scientifico ai piani di sicurezza alimentare con specifico riferimento al controllo ufficiale degli alimenti, ai piani di monitoraggio regionale e all’attività di ricerca.

Dettagli >

SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia

Fornisce un servizio diagnostico specialistico e di sorveglianza sui fattori di rischio ambientali e biologici per la salute animale e umana.

Dettagli>

SCS4 – Epidemiologia veterinaria

Promuove e sviluppa l‘impiego di metodi epidemiologici nella gestione delle attività di sanità pubblica veterinaria dell’Istituto e a livello nazionale e internazionale, anche attraverso attività di cooperazione.

Dettagli >

SCS5 – Ricerca e innovazione

Si occupa di virologia nell’ambito della salute animale, con lo scopo consolidare competenza in quest’ambito attraverso la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e la cooperazione.

Dettagli >

SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione

Costituisce un centro di diagnostica specialistica, di ricerca sperimentale delle malattie virali e di produzione reagenti diagnostici.

Dettagli >

SCS8 – Valorizzazione delle produzioni alimentari

Fornisce un supporto tecnico-scientifico al miglioramento delle produzioni alimentari e alla valorizzazione delle produzioni locali tipiche.

Dettagli >