Comunicazione

Comunicazione

L’attività di comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie viene realizzata sia con fini di comunicazione scientifica, sia con obbiettivi di comunicazione istituzionale e di rendicontazione pubblica dell’attività svolta dall’ente.

L’IZSVe si rivolge alla collettività, ai media e alla comunità scientifica offrendo news e informazioni sul proprio sito web che riguardano le tematiche della sanità animale e della sicurezza alimentare di cui si occupa, le attività di ricerca e formazione che vengono svolte, la vita istituzionale e amministrativa.

Altre attività che vengono svolte per le finalità di comunicazione scientifica e istituzionale sono: la produzione e diffusione di materiale editoriale e di video, la realizzazione di blog e siti web, la progettazione di campagne di comunicazione, l’attività di ufficio stampa. Alcune di queste attività sono il risultato di progetti di ricerca e dell’utilizzo di metodologie di ricerca sociale.

Relazioni con i media

L’IZSVe cura le relazioni con giornalisti e operatori dell’informazione, realizzando comunicati e una rassegna della presenza dell’ente su stampa, tv, radio e media on-line.

Dettagli >

Ricerca sociale

Le attività di ricerca sociale negli ambiti della salute animale, della sicurezza alimentare e delle zoonosi svolte dall’Osservatorio IZSVe, finalizzate allo sviluppo di strategie efficaci di comunicazione dei rischi.

Dettagli >

Comunicazione digitale

L’IZSVe progetta e gestisce siti web, blog, mailing list e canali sui social media per promuovere la comunicazione scientifica negli ambiti della salute animale, della sicurezza alimentare e delle zoonosi.

Dettagli >


Video

L’IZSVe produce video per la comunicazione scientifica e per comunicare l’attività di ricerca e di tutela della sanità animale e umana svolta dall’ente.

Dettagli >

Infografiche

L’IZSVe produce infografiche per la comunicazione dei rischi alimentari e delle attività di ricerca scientifica e sociale svolte dall’ente.

Dettagli >

Materiale editoriale

L’IZSVe realizza materiale grafico ed editoriale di vario tipo, come pubblicazioni, manuali e linee guida, relazioni e report, brochure e poster.

Dettagli >


Attività con le scuole

L’IZSVe realizza progetti di formazione e comunicazione scientifica che coinvolgono studenti delle scuole medie inferiori e superiori e delle università.

Dettagli >

Logo e immagine IZSVe

File del logo IZSVe, procedura con cui ottenere l’autorizzazione all’utilizzo per gli esterni e linee guida sull’immagine coordinata IZSVe.

Dettagli >

Carta etica

La Carta etica della comunicazione e della formazione fissa i principi etici alla base della “buona comunicazione” e della “buona formazione” erogata dall’IZSVe.

Dettagli >


Ultime news

16ᵃ Giornata mondiale contro la rabbia, mercoledì 28 settembre 2022

«Rabbia: una salute, zero decessi». 16ᵃ Giornata mondiale contro la rabbia, mercoledì 28 settembre 2022

Il 28 settembre 2022 ricorre la 16ᵃ Giornata Mondiale contro la Rabbia. Il tema di quest'anno "Rabies: One Health, Zero Deaths" (Rabbia: una…

Leggi tutto >

A cosa serve il GIS? [Video]

A cosa serve il GIS? [Video]

Nel 51° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione ai sistemi informativi geografici (GIS) I dati geografici forniscono la connessione…

Leggi tutto >

Si possono commerciare insetti a uso alimentare in Europa? [Video]

Si possono commerciare insetti a uso alimentare in Europa? [Video]

Nel 50° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione all'iter autorizzativo per la commercializzazione di insetti edibili Il commercio…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle attività di comunicaizone dell’IZSVe nella sezione “News” del sito, alla pagina Home > News > News dall’IZSVe > Comunicazione & Media

Vai alle news su Comunicazione & Media»