Dipartimenti

Dipartimenti

I Dipartimenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) coordinano le attività delle Strutture complesse e delle Sezioni territoriali.

Dipartimenti funzionali

Dipartimento per la sicurezza alimentare

Il Dipartimento per la sicurezza alimentare promuove le attività di ricerca, consulenza, mappatura nel settore delle malattie a trasmissione alimentare, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo della metodologia della valutazione del rischio. In questi settori, gli ambiti di competenza riguardano l’intera filiera alimentare, considerando sia gli alimenti di origine animale che vegetale.

Direttore: Giovanni Farina

Dettaglio attività »

Dipartimento di sperimentazione e benessere animale

Il Dipartimento di sperimentazione e benessere animale garantisce un’adeguata conoscenza relativa all’utilizzo degli animali a fini scientifici, nel rispetto delle norme vigenti e degli aspetti etici e del benessere animale. Comprende inoltre due centri specialistici sugli animali d’affezione e la medicina forense veterinaria.

Direttore: Franco Mutinelli

Strutture del Diparimento

Strutture che rientrano nelle attività del Dipartimento:

Dettaglio attività »

Dipartimento di sorveglianza epidemiologica

Il Dipartimento funzionale di sorveglianza epidemiologica garantisce adeguate azioni di controllo e monitoraggio del territorio nei confronti delle malattie infettive trasmissibili degli animali e delle zoonosi, con riferimento anche alle malattie a trasmissione alimentare.

Direttore del Dipartimento: /

Dettaglio attività »

Dipartimenti strutturali

Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica

Il Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica si occupa di garantire adeguati servizi di diagnostica, sorveglianza, consulenza, assistenza e ricerca per il controllo delle patologie animali e la tutela della salute pubblica. Coordina le attività delle sezioni territoriali e comprende inoltre un Centro specialistico dipartimentale sulla fauna selvatica.

Direttore: Fabrizio Agnoletti

Strutture del Diparimento
Dettaglio attività »

Dipartimento di scienze biomediche comparate

Il Dipartimento di scienze biomediche comparate implementa la visione “One Health” per lo studio, la diagnosi, il controllo e la prevenzione delle malattie virali proprie degli animali e di quelle direttamente o indirettamente trasmissibili all’uomo, attraverso l’innovazione e la multidisciplinarità.

Direttore: /

Strutture del Diparimento

Strutture che rientrano nelle attività del Dipartimento:

Dettaglio attività »