Borse di studio
Nell’ambito di progetti ricerca corrente e finalizzata finanziati dal Fondo Sanitario Nazionale e relativi a problematiche della sanità pubblica veterinaria l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie provvede ad assegnare borse di studio a giovani che vogliano specializzarsi in determinate aree, così come a persone già formate che abbiano interesse a completare il loro curriculum con nuove esperienze formative.
Nelle schede sottostanti sono riportati regolamenti e informazioni per il conferimento di borse di studio: elenchi dei titoli di studio ammessi, modalità di presentazione delle domande, elenchi degli idonei al conferimento, informazioni sulle selezioni e l’impegno lavorativo di chi percepisce una borsa di studio.
Regolamento
Il conferimento di borse di studio da parte dell’IZSVe è oggetto di uno specifico regolamento:
- Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG. 84 del 13/02/2015)
Vademecum del borsista
Per i percettori di borsa di studio è disponibile il Vademecum del borsista in cui sono specificate le modalità di gestione operativa della borsa di studio e ulteriori informazioni utili da sapere.
FAQ
Nelle FAQ sono specificati tutti i dettagli da sapere sulle modalità di conferimento delle borse di studio e su cosa fare per ottenerne una.
Per poter svolgere attività in IZSVe come borsista è necessario iscriversi ad un elenco di idonei al conferimento di borse di studio.
Puoi iscriverti all’elenco di idonei specifico per la tua professionalità presentando una domanda di ammissione sul potrale web dedicato www.izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it. La domanda permette l’inserimento diretto in elenco.
Se hai una laurea specialistica in medicina veterinaria, biologia o chimica, l’inserimento nell’elenco idonei sarà preventivamente valutato da una Commissione esaminatrice appositamente nominata. Il calendario delle prove e l’esito delle sezioni sono pubblicati nella scheda Selezioni di questa pagina
L’elenco di idonei è una lista di candidati ai quali è possibile assegnare la borsa di studio su richiesta di un dirigente IZSVe e finalizzata a collaborare nella realizzazione di uno specifico progetto.
Sono attivi diversi elenchi di idonei afferenti a diverse professionalità/titoli di studio. Ogni elenco è redatto in ordine alfabetico: non è una graduatoria e viene aggiornato a ogni nuova domanda pervenuta.
Per conoscere quali titoli di studio permettono l’accesso ad ognuno dei diversi elenchi consulta la scheda Titoli ammessi di questa pagina.
Puoi consultare tutti gli elenchi aggiornati per ogni professionalità/titolo di studio consulta la scheda Elenchi idonei di questa pagina.
Puoi iscriverti all’elenco di idonei specifico per la tua professionalità presentando una domanda di ammissione sul portale web dedicato www.izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it
Dopo esserti registrato fornendo username e password personali (vedi Pagina di registrazione), seleziona l’elenco di idonei desiderato. In questo modo puoi accedere alla schermata di registrazione della domanda. Ti verranno chieste le seguenti informazioni:
- titoli accademici e titoli di studio posseduti
- percorso formativo e professionale maturato sia presso altre pubbliche amministrazioni sia presso privati
- eventuale produzione scientifica
- partecipazione a eventi di formazione e/o aggiornamento
- aree tematiche in cui vorresti operare.
Puoi compilare la domanda di partecipazione in più momenti, in quanto l’invio è definitivo solo quando confermi i dati inseriti e procedi al relativo invio. A questo punto riceverai un’e-mail di conferma di iscrizione con allegato un .pdf dei dati inseriti.
Puoi compilare la domanda in qualsiasi momento, non essendo stabilite scadenze per la presentazione della documentazione. Inoltre gli elenchi di idonei non hanno scadenza e sono sempre validi.
No, perché l’idoneità non comporta automaticamente il conferimento di una borsa di studio.
Per determinati titoli di studio, quali laurea specialistica in medicina veterinaria, biologia o chimica, per diventare titolari di borsa di studio occorre superare un’apposita selezione. La selezione si svolge tramite l’espletamento di una prova scritta – consistente in un test a risposta multipla o domande a risposta sintetica – e un colloquio.
L’assegnazione di una borsa di studio avviene su richiesta dei dirigenti dell’IZSVe, a seguito dell’esame comparativo delle Schede personali degli iscritti negli elenchi di idonei e dei giudizi espressi dalla Commissione esaminatrice in sede di valutazione dell’idoneità, se sottoposto a procedura selettiva.
I candidati potrebbero essere sottoposti a un ulteriore colloquio conoscitivo.
Il Regolamento dell’IZSVe prevede il conferimento di:
-
borse di studio di ricerca: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali che, per il completamento dell’iter formativo, siano disponibili a effettuare un’esperienza pratica in attività che non richiedono una particolare preparazione professionale;
-
borse di studio di ricerca specialistica: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali che abbiano maturato almeno 1 anno di esperienza, a qualsiasi titolo documentabile, in ambito pubblico e/o privato, nei settori di pertinenza dell’IZSVe;
-
borse di studio di ricerca specialistica “livello super”: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali per lo svolgimento di attività di ricerca di particolare complessità e per svolgere specifiche attività per le quali sono adibite strutture operative o di ricerca di tipo particolare.
Il personale del Servizio gestione risorse umane, affari generali e benessere del personale della SCA1 è disponibile per ogni chiarimento ai seguenti recapiti:
SCA1 – Servizio gestione risorse umane, affari generali e benessere del personale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel.: +39 049 8084226 | +39 049 8084222 | Fax: +39 049 8084223
Referenti:
Angela Fontanella – afontanella@izsvenezie.it
Bizzo Silvia – sbizzo@izsvenezie.it
L’orario di ricevimento del pubblico è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle 10:30 alle 13:00.
Titoli ammessi
Nei documenti sottostanti puoi inoltre controllare, per ogni tipologia di professionalità/titolo di studio per cui sono conferite borse di studio, quali sono nel dettaglio i titoli che permettono l’inserimento del proprio nominativo all’interno degli elenchi idonei.
- Addetto alla comunicazione
- Addetto alla formazione
- Addetto alla gestione contabile e aziendale
- Addetto alla grafica
- Addetto ai sistemi agro-alimentari
- Addetto Gis
- Archivista
- Biologo
- Biotecnologo
- Chimico e Chimico tecnologo farmaceutico
- Informatico
- Laureato in cooperazione allo sviluppo
- Laureato in economia
- Laureato in giurisprudenza
- Laureato in Ingegneria edile – Architettura
- Laureato in Ingegneria biomedica
- Laureato in Ingegneria dell’Energia
- Laureato in lettere
- Laureato in lingue e letterature straniere
- Laureato in matematica
- Laureato in psicologia
- Laureato in scienze dei materiali
- Laureato in scienze politiche
- Laureato in sociologia
- Laureato in statistica
- Medico veterinario
- Tecnico di laboratorio
Elenchi idonei
Nei documenti sottostanti sono pubblicati gli elenchi di idonei attualmente validi per il conferimento di una borsa di studio.
- Addetti alla comunicazione
- Addetti alla formazione
- Addetti alla gestione contabile e aziendale
- Addetti Gis
- Addetti alla grafica
- Addetti ai sistemi agro-alimentari
- Archivisti
- Biologi
- Biotecnologi
- Chimici e tecnologi farmaceutici
- Informatici
- Laureati in cooperazione allo sviluppo
- Laureati in economia
- Laureati in giurisprudenza
- Laureati in ingegneria edile – architettura
- Laureati in ingegneria biomedica
- Laureati in ingegneria dell’energia
- Laureati in lettere
- Laureati in lingue e letterature straniere
- Laureati in matematica
- Laureati in psicologia
- Laureati in scienze dei materiali
- Laureati in scienze politiche
- Laureati in sociologia
- Laureati in statistica
- Medici veterinari
- Tecnici di laboratorio
Selezioni – Calendari, elenchi ammessi, esiti prove
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Chimica V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 23/02/2018.
Entro il 26/02/2018 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it: Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 26/02/2018)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 21/03/2018)
I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 19/03/2018 con inizio alle ore 9.30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
- Conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
- Conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
- Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- Conoscenza della lingua inglese.
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 30/11/2017.
L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 22/12/2017 alle ore 10.00 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD). Qualora invece in data 22/12/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.
Entro il 01/12/2017 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe, www.izsvenezie.it: Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 01/12/2017)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 27/12/2017)
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
- Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
- Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
- Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
- Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
- Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
- Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- Conoscenza della lingua inglese.
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata per le ore 24.00 del giorno 29/10/2017.
L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 23/11/2017 alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD). Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD). Qualora invece in data 23/11/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.
Entro il 31/10/2017 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 30/10/2017)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 23/11/2017)
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
- conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali,…..;
- microbiologia degli alimenti;
- statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
Archivio selezioni
2017
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata per le ore 24.00 del giorno 06/07/2017.
L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 20/07/2017 alle ore 10:00 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD).
Qualora invece in data 20/07/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 07/07/2017)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 20/07/2017)
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
- Conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali;
- Microbiologia degli alimenti;
- Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- Conoscenza della lingua inglese.
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti/magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24:00 del giorno 15/02/2017.
La prova preselettiva si terrà il giorno 07/03/2017 alle ore 09:00 presso la Sala Carlotto della sede Centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 17/02/2017)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 07/03/2017)
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
- Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
- Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
- Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
- Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
- Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
- Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- Conoscenza della lingua inglese.
2016
Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati Specialisti / Magistrali / V.O. in Chimica e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Sulla base del numero di domande pervenute entro le ore 24.00 del 04/08/2016 e del numero dei candidati ammessi, la Commissione ha stabilito di non espletare la prova preselettiva. Pertanto, i candidati ammessi alla presente selezione sono convocati per l’espletamento della sola prova colloquio in data 30/08/2016, alle ore 09.30 presso la Sala Blu della sede Centrale dell’IZSVe di Legnaro (PD).
I candidati devono presentarsi alla prova colloquio muniti di un documento di identità in corso di validità.
La mancata partecipazione alla prova colloquio equivale a rinuncia alla selezione.
La pubblicazione del calendario della prova colloquio nel sito internet dell’Istituto ha valore di notifica a tutti gli effetti.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 05/08/2016)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 30/08/2016)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande on line per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O./specialisti/magistrali in Chimica e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è fissata per le ore 24.00 del giorno 04/08/2016.
Il calendario delle prove (eventuale prova preselettiva e prova colloquio), unitamente all’elenco dei candidati ammessi, verrà pubblicato entro il 09/08/2016.
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
- conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
- conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24.00 del giorno 22/04/2016.
La prova preselettiva si terrà il giorno 11/05/2016 alle ore 09.00 presso la Sala Orus della sede Centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
A breve verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
- malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
- sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
- igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
- legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
- nozioni sull’organizzazione dei servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
- statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 10/05/2016)
- Elenco candidati idonei (Pubblicazione: 12/05/2016)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 12/02/2016.
La prova preselettiva si terrà il giorno 07/03/2016 alle ore 09.00 presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Entro il 16/02/2016 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
- conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali…;
- microbiologia degli alimenti;
- statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 15/02/2016)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 07/03/2016)
2015
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in chimica è fissata per le ore 24.00 del giorno 20/11/2015.
La prova preselettiva si terrà il giorno 10/12/2015 alle ore 09.00 presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
Entro il 27/11/2015 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica e analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
- conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
- conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 24/11/2015)
- Esito selezione (Pubblicazione: 10/12/2015)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 11/09/2015.
- Elenco candidati ammessi (Pubblicazione: 15/09/2015)
- Esito selezione (Pubblicazione: 20/10/2015)
Si comunica che la prova preselettiva si terrà il giorno 06/10/2015 alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVE.
Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:
- argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
- conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali,…..;
- microbiologia degli alimenti;
- statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche, elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
- sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
- legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli istituti zooprofilattici;
- conoscenza della lingua inglese.
La mancata partecipazione alle prove equivale a rinuncia alla selezione.
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24.00 del giorno 09/03/2015.
- Elenco ammessi alla prova preselettiva (Pubblicazione: 12/03/2015)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 30/03/2015)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 28/12/2014. Entro il 31/12/2014 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.
- Elenco ammessi alle prova scritta (Pubblicazione: 30/12/2014)
- Candidati ammessi alla prova colloquio (Pubblicazione: 16/02/2015)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 16/02/2015)
2014
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco idonei laureati in Medicina Veterinaria è fissata entro le ore 24:00 del giorno 10/09/2014. Entro la data del 12/09/2014 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della selezione.
La prova scritta si terrà il giorno 29/09/2014, alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe. I candidati che supereranno tale prova saranno ammessi, sempre nella medesima data, al successivo colloquio presso la sala Orusdella sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.
- Elenco ammessi alle prova scritta (Pubblicazione: 11/09/2014)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 29/09/2014)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’ elenco idonei laureati V.O./specialisti/ magistrali in Biologia è fissata per il giorno 03/03/2014 ore 12:00. In tale data verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi.
La prova scritta si terrà il giorno lunedì 24/03/2014 alle ore 9:00 presso la sala Orus della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per il giorno giovedì 27/03/2014 alle ore 9:00 presso la sala Blu della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE.
- Elenco ammessi alle prova scritta (Pubblicazione: 04/03/2014)
- Elenco ammessi al colloquio (Pubblicazione: 25/03/2014)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 27/03/2014)
Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’ elenco idonei laureati V.O./specialisti/ magistrali in Chimica e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è fissata per il giorno 12/03/2014 ore 12:00. In data 17/03/2014 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi.
La prova scritta si terrà il giorno 08/04/2014 alle ore 10:30 presso la sala Orus della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per il giorno 15/04/2014 alle ore 9:00 presso la sala Consiglio della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE.
- Elenco ammessi alle prova scritta (Pubblicazione: 14/03/2014)
- Elenco ammessi al colloquio (Pubblicazione: 08/04/2014)
- Elenco idonei (Pubblicazione: 15/04/2014)
2013
Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in medicina veterinaria.
- Elenco idonei (Pubblicazione: 04/07/2013)
2012
Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in medicina veterinaria.
- Elenco idonei (Pubblicazione: 19/12/2012)
Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in biologia.
- Elenco idonei (Pubblicazione: 10/12/2012)
Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in chimica e chimica e tecnologie farmaceutiche.
- Elenco idonei (Pubblicazione: 10/12/2012)
Menu del livello
- Modulistica e normativa selezioni
- Tempo indeterminato
- Tempo determinato
- Direzioni di struttura complessa
- Mobilità
- Selezioni interne
- Stabilizzazioni e concorsi riservati
- Contratti di formazione lavoro
- Selezioni da Centri per l’Impiego
- Categorie protette
- Borse di studio
- Collaborazioni occasionali e libero professionali
Ultime news
Corso ECM / Il valore degli animali: percorso tra scienza, etica e arte. 6-9 giugno 2018 a Padova
Mortalità delle api, uso di pesticidi e presenza di virus: esiste una relazione?
Varroatosi, linee guida per il controllo per l’anno 2018
Avviato il twinning OIE tra IZSVe e Istituto Tunisino di Ricerca Veterinaria per la diagnosi dell'encefalo-retinopatia virale
Diagnosi di pneumocistosi polmonare nei cani, messo a punto un protocollo molecolare
IZSVe Mailing List
Grazie alla mailing list puoi rimanere aggiornato sulle attività dell’Istituto,
i corsi e gli eventi organizzati,
i servizi offerti.
Iscriviti »