Borse di studio

Nell’ambito di progetti ricerca relativi alla salute animale e alla sicurezza alimentare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) può assegnare borse di studio a giovani che vogliano specializzarsi in determinate aree, così come a persone già formate che abbiano interesse a inserire nel loro curriculum nuove esperienze professionali.

Nelle schede sottostanti sono riportate tutte le informazioni relative al conferimento di borse di studio da parte dell’IZSVe: regolamento, modalità di gestione operativa, elenchi dei titoli di studio ammessi, modalità di presentazione delle domande, elenchi degli idonei al conferimento, informazioni su eventuali selezioni in corso.

Regolamento, vademecum e FAQTitoli ammessiElenchi idoneiSelezioni in corsoArchivio selezioni

Regolamento

Il conferimento di borse di studio da parte dell’IZSVe è oggetto di uno specifico regolamento:

Vademecum del borsista

Per i percettori di borsa di studio è disponibile il Vademecum del borsista in cui sono specificate le modalità di gestione operativa della borsa di studio e ulteriori informazioni utili da sapere.

Vademecum del borsista »

FAQ

Nelle FAQ sono specificati tutti i dettagli da sapere sulle modalità di conferimento delle borse di studio e su cosa fare per ottenerne una.

Vorrei poter svolgere attività in IZSVe in borsa di studio. Come posso fare?

Per poter svolgere attività in IZSVe come borsista è necessario iscriversi ad un elenco di idonei al conferimento di borse di studio.

Puoi iscriverti all’elenco di idonei specifico per la tua professionalità presentando una domanda di ammissione sul potrale web dedicato www.izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it. La domanda permette l’inserimento diretto in elenco.

Se hai una laurea specialistica in medicina veterinaria, biologia o chimica, l’inserimento nell’elenco idonei sarà preventivamente valutato da una Commissione esaminatrice appositamente nominata. Il calendario delle prove e l’esito delle sezioni sono pubblicati nella scheda Selezioni di questa pagina

Cos'è un elenco di idonei?

L’elenco di idonei è una lista di candidati ai quali è possibile assegnare la borsa di studio su richiesta di un dirigente IZSVe e finalizzata a collaborare nella realizzazione di uno specifico progetto.

Sono attivi diversi elenchi di idonei afferenti a diverse professionalità/titoli di studio. Ogni elenco è redatto in ordine alfabetico: non è una graduatoria e viene aggiornato a ogni nuova domanda pervenuta.

Come posso sapere se il mio titolo di studio è fra quelli che permettono l’accesso agli elenchi di idonei?

Per conoscere quali titoli di studio permettono l’accesso ad ognuno dei diversi elenchi consulta la scheda Titoli ammessi di questa pagina.

Dove posso consultare gli elenchi di idonei?

Puoi consultare tutti gli elenchi aggiornati per ogni professionalità/titolo di studio consulta la scheda Elenchi idonei di questa pagina.

Come posso presentare domanda di iscrizione all'elenco idonei?

Puoi iscriverti all’elenco di idonei specifico per la tua professionalità presentando una domanda di ammissione sul portale web dedicato www.izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it

Dopo esserti registrato fornendo username e password personali (vedi Pagina di registrazione), seleziona l’elenco di idonei desiderato. In questo modo puoi accedere alla schermata di registrazione della domanda. Ti verranno chieste le seguenti informazioni:

  • titoli accademici e titoli di studio posseduti
  • percorso formativo e professionale maturato sia presso altre pubbliche amministrazioni sia presso privati
  • eventuale produzione scientifica
  • partecipazione a eventi di formazione e/o aggiornamento
  • aree tematiche in cui vorresti operare.

Puoi compilare la domanda di partecipazione in più momenti, in quanto l’invio è definitivo solo quando confermi i dati inseriti e procedi al relativo invio. A questo punto riceverai un’e-mail di conferma di iscrizione con allegato un .pdf dei dati inseriti.

Entro quando devo presentare la domanda?

Puoi compilare la domanda in qualsiasi momento, non essendo stabilite scadenze per la presentazione della documentazione. Inoltre gli elenchi di idonei non hanno scadenza e sono sempre validi.

Se sono nell’elenco di idonei significa anche che sarò sicuramente scelto per una borsa di studio?

No, perché l’idoneità non comporta automaticamente il conferimento di una borsa di studio.

Per determinati titoli di studio, quali laurea in Medicina Veterinaria, laurea specialistica/magistrale in Biologia e in Chimica, per essere inseriti nell’elenco di idonei è necessario superare un’apposita selezione. La selezione si svolge tramite l’espletamento di una prova scritta – consistente in un test a risposta multipla o domande a risposta sintetica – e/o un colloquio.

Come viene assegnata una borsa di studio?

L’assegnazione di una borsa di studio avviene su richiesta dei dirigenti dell’IZSVe, a seguito dell’esame comparativo delle Schede personali degli iscritti negli elenchi di idonei e dei giudizi espressi dalla Commissione esaminatrice in sede di valutazione dell’idoneità, se sottoposto a procedura selettiva.

I candidati potrebbero essere sottoposti a un ulteriore colloquio conoscitivo.

Quali tipologie di borse di studio sono previste?

Il Regolamento dell’IZSVe prevede il conferimento di:

  • borse di studio di livello 1: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali che, per il completamento dell’iter formativo, siano disponibili a effettuare un’esperienza pratica in attività che non richiedono una particolare preparazione;
  • borse di studio di livello 2: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali che abbiano maturato almeno 1 anno di esperienza, a qualsiasi titolo e documentabile, in ambito pubblico e/o privato nei settori di pertinenza dell’Istituto;
  • borse di studio di livello 3: conferite a diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, a qualsiasi titolo e documentabile, in ambito pubblico e/o privato nei settori di pertinenza dell’Istituto per la partecipazione ad attività di ricerca caratterizzata da particolare complessità tecnica o da particolare disagio operativo (es. attività presso laboratori con alti livelli di sicurezza o attività sul campo, anche all’estero) o richiedenti un particolare impegno temporale del soggetto (es. partecipazione alla gestione di emergenze).
  • borse di studio di livello 4: differiscono da quelle di livello 3 per la preparazione e le conoscenze possedute dal candidato nelle materie oggetto del progetto formativo e di ricerca della borsa di studio, nonché per la complessità del contesto operativo in cui sarà inserito il borsista (es. attività dei Centri di referenza internazionali). Il possesso dei requisiti sopra descritti dovrà essere debitamente documentato e sarà oggetto di valutazione. Le attività di ricerca cui parteciperanno gli assegnatari delle presenti borse di livello 4 sono caratterizzate da un percorso formativo altamente qualificante svolto in aree di preminente interesse strategico dell’IZSVe.
    Per questo livello sono previsti due sottolivelli:
    • sottolivello 4a): diplomati, laureati, laureati specialisti/magistrali in possesso di curriculum vitae comprovante conoscenze e percorso formativo-professionale adeguato alla complessità del campo operativo in cui sarà inserito il borsista;
    • sottolivello 4b): laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca/scuola di specializzazione/master attinente all’area scientifica in cui opererà, e possesso di curriculum vitae comprovante conoscenze e percorso formativo-professionale adeguato alla complessità del contesto operativo in cui sarà inserito il borsista.

Contatti

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare:

SCA1 – Servizio gestione risorse umane e benessere del personale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel.: 049 8084224 | rtetti@izsvenezie.it
Tel. 049 8084903 | lmarenzi@izsvenezie.it

Selezioni – Calendari, elenchi ammessi, esiti prove

Borsa di studio presso la SCA1 - Risorse umane

La Struttura Complessa SCA1 – Risorse Umane dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) mette a disposizione una borsa di studio di ricerca per un laureato/a o un diplomato/a interessati ad acquisire una preparazione iniziale nell’ambito delle attività svolte da un ufficio di HR nel Sistema Sanitario Nazionale.

L’attività formativa riguarderà lo studio e l’approfondimento di normativa e giurisprudenza di settore con particolare riferimento alle procedure di reclutamento del personale, alla disciplina del rapporto di lavoro pubblico contrattualizzato, al trattamento economico e normativo del personale del Sistema Sanitario Nazionale e al conferimento di borse di studio negli Enti del SSN.

Requisiti

Per potersi candidare è necessario il possesso di uno dei seguenti titolo di studio:

  • laurea in giurisprudenza;
  • laurea in economia;
  • laurea in scienze politiche;
  • diploma di ragioneria.

Costituiscono infine titolo preferenziale di selezione le conoscenze di base nei seguenti ambiti:

  • conoscenza delle principali disposizioni normative e contrattuali nazionali del Sistema Sanitario Nazionale;
  • conoscenza dei più diffusi applicativi informatici (pacchetto Office, gestionali HR ecc.);
  • conoscenza di una lingua straniera, preferibilmente inglese.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario iscriversi agli elenchi di idonei corrispondenti al proprio titolo di studio come previsto dal “Regolamento per il conferimento di borse di studio” dell’IZSVe, consultabile sul sito web dell’Istituto all’indirizzo: https://www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/borse-di-studio/#regolamento.

Il Regolamento disciplina il conferimento delle borse di studio dell’IZSVe, la gestione operativa delle stesse e tutte le informazioni utili da sapere.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti

SCA1 – Servizio gestione risorse umane e benessere del personale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
dott.ssa Nadia Zorzan | Tel.: 328 2320997

Archivio selezioni

2021

Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./SPECIALISTI/MAGISTRALI IN MEDICINA VETERINARIA (ID: 18866)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina Veterinaria V.O./Specialistica/Magistrale (ID: 18866) è fissata entro le ore 24.00 del giorno 25/03/2021.

Entro il 29/03/2021 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione nel sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio con modalità telematica, secondo un calendario date da stabilirsi tenuto conto del numero delle effettive adesioni alla Selezione.

Pertanto, entro il 29/03/2021 i candidati ammessi riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda on line di partecipazione alla Selezione, una e-mail con richiesta di rispondere tempestivamente (e comunque entro e non oltre il giorno 08/04/2021) se saranno o meno disponibili ad espletare il colloquio.

Sulla base delle effettive adesioni pervenute, la Commissione stabilirà le date in cui verranno espletati i colloqui. I candidati verranno suddivisi nelle varie date rispettando l’ordine alfabetico. Tali date verranno comunicate ai candidati all’indirizzo e-mail di cui sopra rispettando il preavviso previsto dal Regolamento interno per il conferimento di borse di studio (preavviso di almeno 20 giorni, a far data dall’invio dell’e-mail). Si raccomanda quindi di tenere costantemente monitorata la propria casella di posta elettronica.

Stabilite le date di espletamento dei colloqui, ai candidati che avranno comunicato la propria volontà di espletare il colloquio verrà inoltrato un link sempre al loro indirizzo e-mail, che permetterà il collegamento con la Commissione esaminatrice e che renderà quindi possibile l’espletamento del colloquio da remoto. Da parte del candidato sarà necessario avere un dispositivo con collegamento a internet (pc, tablet, smartphone) dotati di webcam e microfono funzionanti e una connessione a internet stabile. L’ambiente utilizzato per la creazione della videoconferenza sarà ZOOM, per il quale si consiglia di scaricare l’applicativo.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Etologia e fondamenti della relazione uomo-animale;
  • Sicurezza, biocontenimento e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria    con    particolare    riferimento    alla    legislazione    degli    Istituti Zooprofilattici
  • Conoscenza della lingua
Borsa di studio in ricerca sociale

La Struttura Complessa Sanitaria 0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) mette a disposizione una borsa di studio di ricerca per un laureato o una laureata interessati ad acquisire una preparazione iniziale nell’ambito delle attività di ricerca sociale svolte dal Laboratorio comunicazione – U.O. Osservatorio.

L’attività formativa riguarderà l’organizzazione e l’attuazione dei progetti e delle attività di ricerca dell’Osservatorio, in particolare: la definizione del disegno di ricerca, l’analisi della letteratura, la raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi, la redazione di report e articoli scientifici.

Requisiti

Per potersi candidare è necessario il possesso del titolo di laurea in una delle seguenti discipline:

  • sociologia,
  • statistica,
  • psicologia,
  • scienze della comunicazione,
  • scienze politiche.

Sono inoltre richieste conoscenze di base nell’ambito della ricerca psicosociale, in particolare:

  • conoscenza dei metodi di ricerca qualitativa e quantitativa in ambito psicosociale (es. questionari, focus group, interviste, osservazioni partecipanti),
  • conoscenza delle analisi statistiche di base,
  • conoscenza della lingua inglese.

Costituiscono infine titolo preferenziale di selezione eventuali conoscenze di base nell’ambito dell’analisi del contenuto con metodi qualitativi e/o statistico-testuali.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario iscriversi agli elenchi di idonei corrispondenti al proprio titolo di studio come previsto dal “Regolamento per il conferimento di borse di studio” dell’IZSVe, consultabile sul sito web dell’Istituto all’indirizzo: https://www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/borse-di-studio/#regolamento.

Il Regolamento disciplina il conferimento delle borse di studio dell’IZSVe, la gestione operativa delle stesse e tutte le informazioni utili da sapere.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti

SCA1 – Servizio gestione risorse umane e benessere del personale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel.: 049 8084224 | rtetti@izsvenezie.it
Tel. 049 8084903 | lmarenzi@izsvenezie.it


2020

Selezione pubblica per laureati in Biologia II

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./SPECIALISTI/MAGISTRALI IN BIOLOGIA (ID: 18991).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in BIOLOGIA V.O./Specialistica/Magistrale (ID: 18991) è fissata entro le ore 24.00 del giorno 20/12/2020.

Entro il 22/12/2020 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione nel sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio con modalità telematica, il giorno 14/01/2021 con inizio alle ore 9:30. Pertanto, i candidati ammessi (ed eventualmente ammessi con riserva) riceveranno entro il 22/12/2020 una e-mail con richiesta di rispondere tempestivamente (e comunque entro e non oltre il 06/01/2021) se saranno o meno disponibili ad espletare il colloquio nella data individuata.

Ai candidati che comunicheranno la propria volontà ad espletare il colloquio verrà inoltrato un link all’indirizzo e-mail dichiarato nella domanda on line di partecipazione alla Selezione, che permetterà il collegamento con la Commissione esaminatrice e che renderà quindi possibile l’espletamento del colloquio da remoto. Da parte del candidato sarà necessario avere un dispositivo con collegamento a internet (pc, tablet, smartphone) dotati di webcam e microfono funzionanti e una connessione a internet stabile. L’ambiente utilizzato per la creazione della videoconferenza sarà ZOOM, per il quale si consiglia di scaricare l’applicativo.

Qualora vi fossero molte adesioni, si renderà necessario espletare il colloquio in due giorni, suddividendo i candidati rispettando l’ordine alfabetico. Pertanto, entro il giorno 08/01/2021 verrà inviata una e-mail ai candidati che hanno comunicato la loro adesione, con indicato se espleteranno il colloquio il giorno 14 o il giorno 15 gennaio 2021.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare;
  • Monitoraggi ambientali finalizzati alla sorveglianza di specie di interesse sanitario e zoonotico;
  • Microbiologia degli alimenti;
  • Nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Medicina veterinaria (ID 15276).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24:00 del giorno 15/03/2020.

Entro il 17/03/2020 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it, Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 07/04/2020 a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD). Annullato (16/03/2020). 

Si comunica che, causa permanere dell’emergenza COVID-19, non verrà espletato il colloquio previsto in data 07/04/2020. Il colloquio è pertanto rimandato a data da stabilirsi. Una volta individuata la nuova data di espletamento del colloquio, i candidati verranno tempestivamente informati.
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio concorsi: Federica Dalla Costa fdallacosta@izsvenezie.it | Carla Pricci cpricci@izsvenezie.it (Pubblicazione: 16/03/2020)

Pubblicazione: 4/03/2020

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Biologia

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./SPECIALISTI/MAGISTRALI IN BIOLOGIA (ID: 11491).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 22/03/2020.

Entro il 24/03/20 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione nel sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

 

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 20/04/2020 con inizio alle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD). Si precisa che la suddetta data di espletamento del colloquio potrebbe subire eventuali variazioni in relazione all’evoluzione dell’emergenza COVID-19.
L’eventuale variazione verrà tempestivamente comunicata. (Annullato il 24/03/2020)

Si comunica che, a causa dell’emergenza COVID-19, il colloquio previsto in data 20/04/2020 non verrà espletato. Il colloquio è pertanto rimandato a data da stabilirsi. Una volta individuata la nuova data di espletamento del colloquio, i candidati verranno tempestivamente informati.
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio concorsi: Federica Dalla Costa fdallacosta@izsvenezie.it | Carla Pricci cpricci@izsvenezie.it (Pubblicazione: 24/03/2020)

Pubblicazione: 12/03/2020

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione
  • Conoscenza di procedure diagnostiche tradizionali che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali, …
  • Microbiologia degli alimenti
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici
  • Conoscenza della lingua inglese.

2019

Selezione pubblica per laureati in Chimica

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Chimica (ID 11008).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Chimica V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 29/10/2019.

Entro il 04/11/2019 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it, Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 25/11/2019 con inizio alle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
  • Conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
  • Conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria II

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Medicina veterinaria (ID 11495).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24:00 del giorno 24/09/2019.

Entro il 26/09/2019 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 17/10/2019 a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Medicina veterinaria (ID 9093).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24:00 del giorno 08/03/2019.

Entro il 14/03/2019 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 04/04/2019 con inizio alle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Pubblicazione: 26/02/2019

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Biologia

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Biologia.

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24:00 del giorno 07/03/2019.

Entro il 12/03/2019 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Borse di Studio – Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 02/04/2019 con inizio alle ore 9:30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Pubblicazione: 25/02/2019

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
  • Conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali…;
  • Microbiologia degli alimenti;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Chimica

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali in Chimica.

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Chimica V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 01/02/2019.

Entro il 04/02/2019 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it
Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 25/02/2019 con inizio alle ore 9.30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Pubblicazione: 23/01/2019

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
  • Conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
  • Conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.

2018

Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria II

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali/in Medicina veterinaria (ID 7598).

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 22/10/2018.

Entro il 26/10/2018 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe: www.izsvenezie.it
Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 16/11/2018 con inizio alle ore 9.30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati V.O./specialisti/magistrali/in Medicina veterinaria.

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 24/05/2018.

Entro il 29/05/2018 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe, www.izsvenezie.it
Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.

Si avvisano i candidati ammessi e ammessi con riserva che la prova colloquio si terrà il giorno 20/06/2018 (anziché il giorno 19/06/2018) sempre alle ore 9.30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD). Pubblicazione: 28/05/2018

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Chimica

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Chimica V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 23/02/2018.

Entro il 26/02/2018 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento della prova colloquio, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe www.izsvenezie.it: Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.

I candidati ammessi verranno sottoposti alla prova colloquio che si terrà il giorno 19/03/2018 con inizio alle ore 9.30 presso la Sala Blu della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
  • Conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
  • Conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.

2017

Selezione pubblica per laureati in Biologia

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata per le ore 24.00 del giorno 29/10/2017.

L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 23/11/2017 alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD). Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD). Qualora invece in data 23/11/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.

Entro il 31/10/2017 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
  • conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali,…..;
  • microbiologia degli alimenti;
  • statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina veterinaria

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Medicina veterinaria V.O./specialistica/magistrale è fissata entro le ore 24.00 del giorno 30/11/2017.

L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 22/12/2017 alle ore 10.00 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD). Qualora invece in data 22/12/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.

Entro il 01/12/2017 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove, sempre mediante pubblicazione sul sito internet dell’IZSVe, www.izsvenezie.it: Amministrazione»Concorsi e Selezioni»Borse di Studio»Selezioni in corso.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Biologia

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati in Biologia V.O./specialistica/magistrale è fissata per le ore 24.00 del giorno 06/07/2017.

L’eventuale prova preselettiva si terrà il giorno 20/07/2017 alle ore 10:00 presso la Sala Orus della sede centrale dell’IZSVe, viale dell’Università n. 10, Legnaro (PD).

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, sempre presso la sede centrale dell’IZSVe, Legnaro (PD).

Qualora invece in data 20/07/2017 il numero dei candidati sia tale da non determinare l’esigenza di espletare la prova preselettiva, i candidati presenti espleteranno direttamente la prova colloquio.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
  • Conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali;
  • Microbiologia degli alimenti;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina Veterinaria

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti/magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24:00 del giorno 15/02/2017.

La prova preselettiva si terrà il giorno 07/03/2017 alle ore 09:00 presso la Sala Carlotto della sede Centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • Malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • Sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • Legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • Nozioni sull’organizzazione dei Servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • Statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • Sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • Conoscenza della lingua inglese.

2016

Selezione pubblica per laureati in Chimica e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Specialisti/Magistrali/V.O.)

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco di idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati Specialisti / Magistrali / V.O. in Chimica e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Sulla base del numero di domande pervenute entro le ore 24.00 del 04/08/2016 e del numero dei candidati ammessi, la Commissione ha stabilito di non espletare la prova preselettiva. Pertanto, i candidati ammessi alla presente selezione sono convocati per l’espletamento della sola prova colloquio in data 30/08/2016, alle ore 09.30 presso la Sala Blu della sede Centrale dell’IZSVe di Legnaro (PD).

I candidati devono presentarsi alla prova colloquio muniti di un documento di identità in corso di validità.

La mancata partecipazione alla prova colloquio equivale a rinuncia alla selezione.

La pubblicazione del calendario della prova colloquio nel sito internet dell’Istituto ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande on line per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O./specialisti/magistrali in Chimica e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è fissata per le ore 24.00 del giorno 04/08/2016.

Il calendario delle prove (eventuale prova preselettiva e prova colloquio), unitamente all’elenco dei candidati ammessi, verrà pubblicato entro il 09/08/2016.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica ed analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
  • conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
  • conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in Medicina Veterinaria

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24.00 del giorno 22/04/2016.

La prova preselettiva si terrà il giorno 11/05/2016 alle ore 09.00 presso la Sala Orus della sede Centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

A breve verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi di laboratorio, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;
  • malattie esotiche: valutazione del rischio, conoscenze di base sulla loro diffusione a livello internazionale, aspetti di salute pubblica, emergenze epidemiche e loro gestione;
  • sicurezza alimentare: legislazione, microbiologia degli alimenti, criteri generali di analisi del rischio, metodi epidemiologici applicabili al controllo degli alimenti, zoonosi a trasmissione alimentare, sistemi di autocontrollo, emergenze nel settore alimentare e loro gestione;
  • igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: concetti generali;
  • legislazione vigente in materia di sanità e benessere animale;
  • nozioni sull’organizzazione dei servizi veterinari e sulle organizzazioni internazionali di interesse sanitario;
  • statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche sanitarie di interesse veterinario; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in biologia (Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 12/02/2016.

La prova preselettiva si terrà il giorno 07/03/2016 alle ore 09.00 presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Carlotto della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Entro il 16/02/2016 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
  • conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali…;
  • microbiologia degli alimenti;
  • statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche; elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.

2015

Selezione pubblica per laureati in chimica (Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati specialisti / magistrali in chimica è fissata per le ore 24.00 del giorno 20/11/2015.

La prova preselettiva si terrà il giorno 10/12/2015 alle ore 09.00 presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Blu della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Entro il 27/11/2015 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • chimica generale; chimica organica, chimica merceologica; tecniche analitiche in chimica organica, inorganica e analitica; chimica degli alimenti di origine animale e ad uso zootecnico, principi di tossicologia, analisi chimico farmaceutica; analisi di residui e contaminanti, organici e inorganici, in ambito zootecnico e loro criteri tecnici; tecniche immunochimiche; conoscenze di impostazioni di piani sperimentali per lo studio della deplezione residuale in animali da reddito;
  • conoscenze di progettazione, messa a punto e validazione di metodologie chimiche di analisi e controllo;
  • conoscenze chemiometriche di gestione e valutazione statistiche di dati generati da analisi chimica;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.
Selezione pubblica per laureati in biologia (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 11/09/2015.

Si comunica che la prova preselettiva si terrà il giorno 06/10/2015 alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio è fissato per la medesima data, presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVE.

Si ricorda che, in base al vigente Regolamento per il conferimento di borse di studio (DDG n. 84/2015) le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • argomenti di biologia molecolare con particolare riferimento alle procedure diagnostiche di tipo biomolecolare applicabili in diagnostica veterinaria e in microbiologia alimentare e ai loro metodi di validazione;
  • conoscenza di procedure diagnostiche “Tradizionali” che trovano pratica applicazione in campo veterinario: colture cellulari, test immunoenzimatici, anticorpi monoclonali,…..;
  • microbiologia degli alimenti;
  • statistica: nozioni generali di statistica, rilevazioni statistiche, elaborazione e rappresentazione grafica dei dati;
  • sicurezza e qualità nei laboratori di prova;
  • legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli istituti zooprofilattici;
  • conoscenza della lingua inglese.

La mancata partecipazione alle prove equivale a rinuncia alla selezione.

Selezione pubblica per laureati in in Medicina Veterinaria (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Medicina Veterinaria è fissata per le ore 24.00 del giorno 09/03/2015.

Selezione pubblica per laureati in biologia (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco di idonei laureati V.O. / specialisti / magistrali in Biologia è fissata per le ore 24.00 del giorno 28/12/2014. Entro il 31/12/2014 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi allo svolgimento delle prove.


2014

Selezione pubblica per laureati in medicina veterinaria

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’elenco idonei laureati in Medicina Veterinaria è fissata entro le ore 24:00 del giorno 10/09/2014. Entro la data del 12/09/2014 verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi  allo svolgimento della selezione.

La prova scritta si terrà il giorno 29/09/2014, alle ore 09.30 presso la Sala Orus della sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe. I candidati che supereranno tale prova saranno ammessi, sempre nella medesima data, al successivo colloquio presso la sala Orusdella sede centrale di Legnaro (PD) dell’IZSVe.

Selezione pubblica per laureati in biologia (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’ elenco idonei laureati V.O./specialisti/ magistrali in Biologia è fissata per il giorno  03/03/2014 ore 12:00. In tale data verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi.

La prova scritta si terrà il giorno lunedì 24/03/2014 alle ore 9:00 presso la sala Orus della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio  è fissato per il giorno giovedì 27/03/2014 alle ore 9:00 presso la sala Blu della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE.

Selezione pubblica per laureati in chimica e chimica e tecnologie farmaceutiche (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Si avvisa che la scadenza per la presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’ elenco idonei laureati V.O./specialisti/ magistrali in Chimica e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è fissata per il giorno  12/03/2014 ore 12:00. In data 17/03/2014  verrà reso noto l’elenco dei candidati ammessi.

La prova scritta si terrà il giorno 08/04/2014 alle ore 10:30 presso la sala Orus della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE. Per i candidati che supereranno tale prova, il colloquio  è fissato per il giorno 15/04/2014 alle ore 9:00 presso la sala Consiglio della Sede Centrale di Legnaro dell’IZSVE.


2013

Selezione pubblica per laureati in medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in medicina veterinaria.


2012

Selezione pubblica per laureati in medicina veterinaria

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in medicina veterinaria.

Selezione pubblica per laureati in biologia (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in biologia.

Selezione pubblica per laureati in chimica e chimica e tecnologie farmaceutiche (Vecchio Ordinamento/Specialistici/Magistrali)

Selezione pubblica per l’aggiornamento dell’elenco idonei finalizzato al conferimento da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di borse di studio di ricerca e borse di studio di ricerca specialistica a laureati specialisti in chimica e chimica e tecnologie farmaceutiche.