Tecnologia e innovazione
Alcune delle attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie vengono condotte utilizzando metodiche e strumenti tecnologici innovativi o realizzando ricerca e sperimentazione in ambiti emergenti della sanità animale e della sicurezza alimentare.
Biobanca veterinaria
L’IZSVe stocca e rende disponibile il materiale biologico raccolto e caratterizzato dai centri di referenza nazionali ed internazionali dell’ente attraverso la Biobanca veterinaria IZSVe.
Identificazione di specie ittiche
L’IZSVe ha attivato presso il Centro specialistico ittico uno specifico reparto per la determinazione delle specie ittiche, impiegando metodi sia isoelettroforetici che biomolecolari.
Metodiche biomolecolari
I laboratori dell’IZSVe sviluppano, validano e applicano metodi molecolari destinate all’identificazione e tipizzazione di patogeni presenti in matrici alimentari.
Nanotecnologie
L’IZSVe si occupa di ricerca nell’ambito delle nanotecnologie al fine di valutare potenzialità e rischi del loro impiego in ambito zootecnico e alimentare.
Next Generation Sequencing (NGS)
L’IZSVe ha accesso diretto alla tecnologia NGS (Illumina MiSeq) e ha recentemente acquisito e sviluppato un’infrastruttura informatica volta alla gestione ed analisi dei dati NGS
Sistemi informativi territoriali (GIS)
L’IZSVe utilizza sistemi informativi territoriali (GIS) per le attività di sorveglianza epidemiologica veterinaria e controllo alimentare di cui si occupa.