Direttore sanitario

Gioia Capelli | IZSVe

Gioia Capelli
Tel: 049 8084391
E-mail: dirsan@izsvenezie.it
PEC: dirsan.izsvenezie@legalmail.it
Orari di segreteria: lunedì – venerdì, 9.00-13.00, 14.00-16.30

Gioia Capelli è direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) dal 14 ottobre 2020.

Gioia Capelli si è laureata in medicina veterinaria nel 1986 a Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in parassitologia e malattie parassitarie nel 1989. Dal 1991 al 1994 è stata veterinario presso IZSVe, dove ha istituito il Laboratorio di parassitologia; nel 1994 è passata alla Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Padova, prima come ricercatore e poi come professore associato fino al 2004. Nel 2004 è tornata all’IZSVe come dirigente veterinario, dove nel 2016 è stata nominata direttore del Centro di referenza nazionale/centro di collaborazione WOAH per la ricerca scientifica sulle malattie infettive nell’interfaccia uomo/animale.

Dal 2006 è membro de facto del Collegio Europeo di Parassitologia Veterinaria (DiplEVPC); è socio fondatore dell’Associazione Italiana di Epidemiologia Veterinaria (AIEV), socio della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa) e della Società Italiana di Ecopatologia della Fauna (SIEF); è membro del scientific board del Friedrich-Loeffler-Institut (Germania) e dell’editorial board della rivista ‘Veterinaria Italiana’.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’epidemiologia delle malattie parassitarie e delle malattie trasmesse da vettori, in particolare quelle zoonotiche ed emergenti; l’ecologia dei vettori e la sorveglianza delle malattie trasmesse da zecche (Anaplasma, borreliosi di Lyme, TBE virus, Rickettsie), pulci (Rickettsia felis), culicidi (West Nile virus e altri Flaviviridae, filarie) e flebotomi (Leishmania). È autrice di oltre 180 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.