Contaminanti naturali
Con il termine contaminanti sono indicate alcune sostanze con potenziali effetti nocivi per la salute, accidentalmente presenti negli alimenti per cause naturali, per effetto dell’inquinamento ambientale, o per effetto dei processi di produzione e commercializzazione degli alimenti stessi (residui di farmaci, sottoprodotti della cottura, materiali da contatto).
Tra i principali contaminanti di origine naturale troviamo:
- le micotossine, sostanze prodotte da alcune muffe parassite dei vegetali, che si possono formare soprattutto su cereali, spezie e semi;
- le biotossine algali, sostanze prodotte da alcune microalghe che possono accumularsi nelle specie ittiche, in particolare nei molluschi bivalvi;
- l’istamina, un composto che può formarsi in certe condizioni negli alimenti (ad esempio, per inadeguata conservazione del pesce) e prodotto anche dal corpo umano in risposta ad infiammazioni ed allergie, la cui presenza in eccesso negli alimenti può risultare altamente tossica.
Attività e laboratori IZSVe sui contaminanti naturali
Il Laboratorio contaminanti e biomonitoraggio (SCS2) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) esegue controlli analitici per la ricerca di tossine biogene (micotossine, biotossine) e altri contaminanti naturali nei prodotti alimentari e nella filiera zootecnica, con particolare coinvolgimento nel controllo dei prodotti in transito intra ed extra-comunitario.
Referente IZSVe per i contaminanti naturali
Giovanni Binato
Laboratorio contaminanti e biomonitoraggio
SCS2 – Chimica
Tel. 049 8084324-338 | E-mail: gbinato@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Materiali di comunicazione IZSVe sui contaminanti naturali
Video «Cosa sono le biotossine algali?»
Centri di riferimento
- Il Laboratorio di riferimento europeo (EURL) per il monitoraggio delle biotossine marine è l’Agencia Española de Seguridad Alimentaria (AESA).
Il Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per il monitoraggio delle biotossine marine è la Fondazione Centro Ricerche Marine (CRM). - Il Laboratorio di riferimento europeo (EURL) per le micotossine e per le tossine vegetali nei mangimi e negli alimenti è il Wageningen Food Safety Research dell’Università di Wageningen (Olanda).
Il ruolo di Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per le micotossine e per le tossine vegetali nei mangimi e negli alimenti è svolto congiuntamente dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER).
Ultime news

Tetrodotossine nei molluschi bivalvi, primo rilevamento nell’Adriatico settentrionale
Analisi di laboratorio condotte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) su alcuni campioni di cozze prelevati nel maggio…
![Permalink to: Cosa sono le biotossine algali? [Video] Nel 39° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione ai rischi che comportano le biotossine algali](https://www.izsvenezie.it/wp-content/uploads/2021/09/cosa-sono-biotossine-algali-video-260x110.jpg)
Cosa sono le biotossine algali? [Video]
Nel 39° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione ai rischi alimentari che derivano dalle biotossine algali In certe condizioni…

Dall’acquisto al consumo dei molluschi bivalvi: pratiche e rischi percepiti dai consumatori
Cozze, vongole, ostriche, capesante, canestrelli: quando si parla di molluschi bivalvi i consumatori italiani sono fiduciosi circa le loro capacità…
Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Sostanze e contaminanti > Contaminanti naturali
Vai alle news sul tema Contaminanti naturali »