Centro di referenza nazionale e Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi

Salmonellosi

Centro di referenza nazionale per la salmonellosi

Il Centro di referenza nazionale per le salmonellosi è stato istituito con decreto del Ministero della del 4 ottobre 1999; dal 2006 è stato designato anche come Laboratorio nazionale di riferimento per le salmonellosi.

Nel 2007 inoltre è stato riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) come Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi. In tale ambito il laboratorio fornisce supporto diagnostico, consulenza, attività di formazione ai paesi membri dell’OIE.

All’interno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Centro di referenza nazionale per le salmonellosi è inserito nella SCS1 – Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica.

Attività e servizi

Le principali attività del Centro di referenza nazionale per le salmonellosi sono:

  • ricerca di Salmonella spp. in campioni della produzione primaria prelevati da Autorità Competente;
  • sierotipizzazione e caratterizzazione ceppi di Salmonella spp. trasmessi da: laboratori afferenti a IIZZSS, laboratori privati, laboratori delle aziende ospedaliere afferenti al SSN, attraverso metodi di microbiologia classica e molecolari.

Il Centro  svolge inoltre le seguenti attività:

  • coordinamento della rete Enter-Vet, che si occupa dal 2002 della raccolta dei dati relativi a ceppi di Salmonella spp. sottoposti a tipizzazione presso i laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali  isolati da campioni di origine veterinaria. A tale scopo è stato messo a punto un software gestionale accessibile via web con accessi riservati (http://entervet.izsvenezie.it);
  • collaborazione con il Ministero della Salute e le autorità sanitarie regionali per la stesura dei piani nazionali di monitoraggio e controllo della Salmonella nelle popolazioni animali e nei mangimi;
  • organizzazione di circuiti interlaboratorio di isolamento di Salmonella spp. da campioni prelevati a livello di produzione primaria destinati ai laboratori che eseguono analisi ufficiali o per l’autocontrollo aziendale dei campioni prelevati nell’ambito dei piani nazionale delle salmonellosi;
  • organizzazione del circuito interlaboratorio di sierotipizzazione di Salmonella spp. destinato ai laboratori degli i Istituti Zooprofilattici coinvolti nella rete Enter-Vet e a laboratori privati;
  • mantenimento di una collezione di ceppi di Salmonella spp.;
  • sviluppo di metodiche analitiche;
  • alimentazione dei flussi di dati relativi a Salmonella spp. verso piattaforme nazionali ed internazionali;
  • partecipazione al network dei centri di referenza europei e disseminazione di informazioni attraverso il Laboratorio di referenza europeo (EURL) per la salmonella;
  • valutazione di dati relativi a isolati di Salmonella da campioni di origine veterinaria collezionati dal sistema informativo veterinario (con link)
  • erogazione percorsi formativi per gli operatori afferenti a laboratori del Sistema Sanitario Nazionale, per operatori afferenti a laboratori privati, per ricercatori italiani ed internazionali relativamente alle attività di diagnostica di Salmonella nel settore veterinario ed alimentare.
  • supporto tecnico-scientifico in caso di tossinfezioni alimentare da Salmonella;
  • supporto tecnico-scientifico alle autorità sanitarie a vario livello (locale, nazionale, internazionale).

Direttore

Antonia Ricci | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Antonia Ricci 
E-mail: aricci@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

Segreteria

Tel.: +39 049 8084391
Fax: +39 049 8084484
E-mail: aricci@izsvenezie.it

Approfondimenti e risorse utili

Trovi ulteriori informazioni e risorse utili sulle attività  in cui è coinvolto il Centro di referenza nazionale e laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi nella sezione tematica:

Temi > Malattie e patogeni > Salmonella

All’interno della sezione troverai:

Vai alla sezione tematica Salmonella »

Gallery

Ultime news

Emergenza COVID-19: invito a segnalare criticità nell'ambito Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi

Emergenza COVID-19: invito a segnalare criticità nell’ambito Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi

A seguito della situazione di emergenza COVID-19 e del suo potenziale impatto sulle attività analitiche, invitiamo i laboratori che eseguono analisi…

Leggi tutto >

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell'Unione europea

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell’Unione europea

Nel 2018 quasi un focolaio su tre di origine alimentare nell’Unione Europea è stato causato da Salmonella. È questa una delle principali…

Leggi tutto >

Circuito interlaboratorio AQUA, aperte le iscrizioni per l'anno 2020

Circuito interlaboratorio AQUA, aperte le iscrizioni per l’anno 2020

L’IZSVe organizza un Circuito interlaboratorio per l’assicurazione qualità dei risultati (Circuito AQUA) che comprende vari circuiti nelle…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Centro di referenza nazionale per la salmonellosi nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Centri di referenza > CRN Salmonellosi

Vai alle news sul CRN per la salmonellosi»