SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale

SCS1 - Microbiologia generale e sperimentale

La struttura complessa SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si occupa di sviluppare e applicare metodiche analitiche finalizzate all’implementazione di efficaci sistemi di sorveglianza e di controllo dei patogeni alimentari lungo la filiera di produzione degli alimenti destinati al consumo umano e animale. Si occupa inoltre di promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica/metodologica nel contesto della sicurezza alimentare.

Alla SCS1 fa capo il Centro di referenza nazionale e Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi.

Attività e servizi

  • Applicazione di analisi microbiologiche colturali e molecolari finalizzate alla valutazione della conformità degli alimenti destinati al consumo umano e animale rispetto alle prescrizioni della normativa vigente.
  • Con specifico riferimento a Salmonella spp., esecuzione delle analisi previste nei piani di monitoraggio/sorveglianza/controllo nazionali sviluppi in ottemperanza al Regolamento N° 2160/2003 e successive modifiche.
  • Consulenza, cooperazione e supporto alle autorità regionali, nazionali ed internazionali nel settore della sorveglianza di salmonelle zoonosiche come Laboratorio Nazionale e OIE di Riferimento e adempimento delle mansioni previste da questi ruoli.
  • Subtipizzazione e caratterizzazione genomica dei microrganismi patogeni a trasmissione alimentare con particolare riguardo ad approfondimenti genomici, metagenomici ed epidemiologici relativi ai microrganismi patogeni a trasmissione alimentare con particolare riferimento a Salmonella spp., nel contesto dell’interazione uomo-animale-alimenti-ambiente.
  • Messa a punto di studi finalizzati alla comprensione dell’ecologia delle comunità microbiche residenti nelle matrici alimentari e negli ambienti delle filiere di produzione degli alimenti – Attività di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito della sicurezza alimentare.
  • Sviluppo di metodi analitici e disegni sperimentali applicati ai patogeni alimentari e all’antibiotico resistenza, finalizzati a definire strategie per il controllo al livello di filiera.
  • Coordinamento intra-IZSVe delle attività relative al controllo microbiologico degli alimenti sia nel contesto dell’implementazione e armonizzazione del sistema Qualità che nel supporto per lo sviluppo di metodiche analitiche da impiegare nei diversi contesti.
  • Assolvimento di ogni altro compito di interesse veterinario che venga assegnato dalle Regioni o dalle Provincie autonome, oppure dallo Stato, sentite le Regioni e le Provincie Autonome, anche in riferimento al LRN di competenza.
Dettaglio attività laboratori e strutture interne »

Laboratori e referenti

Direttore

Lisa Barco | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle VenezieLisa Barco
Tel: 049 8084305
E-mail: lbarco@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

 

Staff

Veronica Cibin, Antonia Anna LettiniCarmen Losasso, Massimiliano Orsini

Approfondimenti

Trovi ulteriori informazioni sulle tematiche sanitarie e sulle attività  in cui è coinvolta la SCS1  in queste pagine del sito web:

Gallery

Ultime news

Salmonella Infantis in allevamenti di polli da carne: procedure di pulizia e disinfezione, una questione da esplorare

Salmonella Infantis in allevamenti di polli da carne: procedure di pulizia e disinfezione, una questione da esplorare

Salmonella Infantis è considerato un sierotipo emergente a livello europeo ed è diffuso lungo l’intera filiera avicola. Attualmente è uno dei…

Leggi tutto >

Campylobacter e Salmonella nell’UE, casi stabili da 5 anni

Campylobacter e Salmonella nell’UE, casi stabili da 5 anni

In Europa il numero di casi di malattia provocata nell’uomo da Campylobacter e Salmonella sembra essersi stabilizzato negli ultimi cinque anni.…

Leggi tutto >

h-ALO, un sensore ottico innovativo per il controllo della sicurezza degli alimenti nelle filiere corte

h-ALO, un sensore ottico innovativo per il controllo della sicurezza degli alimenti nelle filiere corte

Sviluppare un sensore ottico innovativo, che permetta l’identificazione precoce di possibili pericoli per la salute nei prodotti alimentari locali,…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla SCS1 nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Strutture sanitarie > SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale

Vai alle news sulla SCS1 – Micriobiologia generale e sperimentale »