SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale

SCS1 - Microbiologia generale e sperimentale

La struttura complessa SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si occupa di sviluppare e applicare metodiche analitiche finalizzate all’implementazione di efficaci sistemi di sorveglianza e di controllo dei patogeni alimentari lungo la filiera di produzione degli alimenti destinati al consumo umano e animale. Si occupa inoltre di promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica/metodologica nel contesto della sicurezza alimentare.

Alla SCS1 fa capo il Centro di referenza nazionale e Laboratorio di referenza OIE per le salmonellosi.

Attività e servizi

  • Applicazione di analisi microbiologiche colturali e molecolari finalizzate alla valutazione della conformità degli alimenti destinati al consumo umano e animale rispetto alle prescrizioni della normativa vigente.
  • Con specifico riferimento a Salmonella spp., esecuzione delle analisi previste nei piani di monitoraggio/sorveglianza/controllo nazionali sviluppi in ottemperanza al Regolamento N° 2160/2003 e successive modifiche.
  • Consulenza, cooperazione e supporto alle autorità regionali, nazionali ed internazionali nel settore della sorveglianza di salmonelle zoonosiche come Laboratorio Nazionale e OIE di Riferimento e adempimento delle mansioni previste da questi ruoli.
  • Subtipizzazione e caratterizzazione genomica dei microrganismi patogeni a trasmissione alimentare con particolare riguardo ad approfondimenti genomici, metagenomici ed epidemiologici relativi ai microrganismi patogeni a trasmissione alimentare con particolare riferimento a Salmonella spp., nel contesto dell’interazione uomo-animale-alimenti-ambiente.
  • Messa a punto di studi finalizzati alla comprensione dell’ecologia delle comunità microbiche residenti nelle matrici alimentari e negli ambienti delle filiere di produzione degli alimenti – Attività di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito della sicurezza alimentare.
  • Sviluppo di metodi analitici e disegni sperimentali applicati ai patogeni alimentari e all’antibiotico resistenza, finalizzati a definire strategie per il controllo al livello di filiera.
  • Coordinamento intra-IZSVe delle attività relative al controllo microbiologico degli alimenti sia nel contesto dell’implementazione e armonizzazione del sistema Qualità che nel supporto per lo sviluppo di metodiche analitiche da impiegare nei diversi contesti.
  • Assolvimento di ogni altro compito di interesse veterinario che venga assegnato dalle Regioni o dalle Provincie autonome, oppure dallo Stato, sentite le Regioni e le Provincie Autonome, anche in riferimento al LRN di competenza.
Dettaglio attività laboratori e strutture interne »

Laboratori e referenti

Direttore

Lisa Barco | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle VenezieLisa Barco
Tel: 049 8084305
E-mail: lbarco@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

 

Staff

Veronica Cibin, Antonia Anna LettiniCarmen Losasso

Approfondimenti

Trovi ulteriori informazioni sulle tematiche sanitarie e sulle attività  in cui è coinvolta la SCS1  in queste pagine del sito web:

Gallery

Ultime news

Emergenza COVID-19: invito a segnalare criticità nell'ambito Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi

Emergenza COVID-19: invito a segnalare criticità nell’ambito Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi

A seguito della situazione di emergenza COVID-19 e del suo potenziale impatto sulle attività analitiche, invitiamo i laboratori che eseguono analisi…

Leggi tutto >

Progetto RIBMINS. Nuove strategie per migliorare l’ispezione delle carni

Progetto RIBMINS. Nuove strategie per migliorare l’ispezione delle carni

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) partecipa all’azione EU COST 18105 – RIBMINS "Ispezione delle carni basata sul…

Leggi tutto >

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell'Unione europea

È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell’Unione europea

Nel 2018 quasi un focolaio su tre di origine alimentare nell’Unione Europea è stato causato da Salmonella. È questa una delle principali…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla SCS1 nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Strutture sanitarie > SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale

Vai alle news sulla SCS1 – Micriobiologia generale e sperimentale »