Centro di referenza nazionale e Centro di referenza FAO per l’apicoltura /
Centro regionale per l’apicoltura (Regione del Veneto)

Apicoltura

Il Centro di referenza nazionale per l’apicoltura è stato istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie con decreto 13 febbraio 2003 del Ministero della Salute (G.U. 7 aprile 2003 n. 81). Nel dicembre 2018 il Centro è stato inoltre designato dal Ministero della Salute come Laboratorio nazionale di riferimento per le malattie delle api.

L’IZSVe è stato nominato inoltre Centro di referenza FAO per l’apicoltura, salute delle api e biosicurezza (congiuntamente all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana), e Centro regionale per l’apicoltura dalla Regione del Veneto (LR 23 del 18 aprile 1994).

L’attività principale è concentrata sulla diagnosi, controllo e prevenzione delle malattie dell’alveare, in particolare sullo studio e la messa a punto di protocolli di trattamento basati sull’utilizzo di princìpi attivi a basso impatto inquinante sull’alveare (acidi organici, oli essenziali) e successivamente allo sviluppo e diffusione del concetto di lotta integrata alla varroasi.

Altro settore di interesse è quello relativo alla valutazione della qualità dei prodotti dell’alveare secondo la normativa vigente, ma anche lo studio e messa a punto di metodiche analitiche dirette a valutare parametri di qualità alternativi. L’attenzione ai possibili inquinanti dell’alveare è stata inoltre estesa al contesto ambientale (pesticidi, metalli pesanti, PCB, IPA).

Attività e servizi

  • diagnosi delle malattie dell’alveare
  • analisi chimico-fisica e microbiologica dei prodotti dell’alveare (d. lgs. 179/04)
  • analisi chimica per la determinazione di residui di pesticidi, metalli pesanti, farmaci veterinari
  • servizio di supporto tecnico-scientifico agli apicoltori, alle associazioni di categoria regionali e nazionali, alle aziende di lavorazione e confezionamento
  • elaborazione di programmi di controllo e prevenzione delle malattie dell’alveare
  • elaborazione ed applicazione del sistema HACCP alla produzione del miele
  • attività d’informazione e formazione degli addetti al settore (apicoltori, tecnici apistici, medici veterinari, scuole)
  • attività di supporto tecnico-scientifico per il ministero della Salute in materia di patologia apistica e di controllo dei prodotti dell’alveare, nonché sulla normativa specifica sia sanitaria sia residuale
  • attività di ricerca applicata in collaborazione con altre strutture di ricerca nazionali e internazionali (C.R.A.- API, FERA, York, UK; Swiss Bee Research Centre, Liebefeld, Svizzera; Afssa, Sophia-Antipolis, Francia; VCUA, Freiburg, Germania)
  • coordinamento di ApeNet, rete per il monitoraggio dei fenomeni di spopolamento e mortalità degli alveari in Italia.

Direttore

Franco Mutinelli | IZSVeFranco Mutinelli
E-mail: fmutinelli@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

Contatti

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD)

Segreteria SCS3
Tel: 049 8084261
E-mail: segreteria.sc3@izsvenezie.it
Orari di segreteria: lunedì – venerdì, 9.00-12.00

Approfondimenti e risorse utili

Trovi ulteriori informazioni e risorse utili sulle attività  in cui è coinvolto il Centro di referenza nazionale per l’apicoltura nella sezione tematica:

Temi > Animali > Api

All’interno della sezione troverai:

Vai alla sezione tematica Api »

Gallery

 

Ultime news

Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api

Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api

In applicazione al Regolamento (UE) 2019/6, il Ministero della Salute ha definito le procedure operative e il modello per la registrazione dei…

Leggi tutto >

Corso ECM / Insetti e sanità pubblica veterinaria: l’esperienza IZSVe

Corso ECM / Insetti e sanità pubblica veterinaria: l’esperienza IZSVe

Mercoledì 22 giugno 2022, presso la sede di Legnaro (Padova) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), si terrà il corso…

Leggi tutto >

Corso di formazione per l’iscrizione al Registro Regionale dei Tecnici Apistici (RRTA) – Corso base 2022

Corso di formazione per l’iscrizione al Registro Regionale dei Tecnici Apistici (RRTA) – Corso base 2022 [Calendario + Partecipanti]

Sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 49 del 15 aprile 2022 è stata pubblicata la DGR n. 379 del 08/04/2022 “Procedure per la…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Centro di referenza per l’apicoltura nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Centri di referenza > CRN Apicoltura

Vai alle news sul CRN per l’apicoltura »