Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Ricerca

Ricerca

Per mandato istituzionale e per migliorare i servizi offerti l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie investe molte risorse nella ricerca, considerata il cardine per arricchire le competenze tecniche, le conoscenze scientifiche e l’organizzazione delle proprie risorse umane.

I campi di attività privilegiati sono le malattie trasmissibili dagli animali (zoonosi), il benessere animale, il controllo qualitativo e sanitario degli alimenti e il rischio connesso al loro consumo, l’epidemiologia applicata a programmi del servizio sanitario.

I diversi programmi di ricerca sono pianificati e condotti per soddisfare le esigenze e i bisogni conoscitivi delle organizzazioni nazionali (Ministero della Salute e Regioni) e internazionali (Unione Europea, OIE e FAO).

Linee di ricerca

  • Sanità animale: metodi diagnostici e sistemi di sorveglianza delle malattie di diverse specie animali (avicoli, bovini, , suini, conigli, specie ittiche, api)
  • Benessere animale: identificazione di sistemi di allevamento indirizzati al miglioramento della qualità della vita degli animali e al rispetto di criteri etici
  • Sicurezza alimentare: analisi del rischio (gestione, valutazione e comunicazione dei rischi alimentari); metodi diagnostici per l’identificazione di rischi biologici e chimici presenti negli alimenti

Pubblicazioni

L’elenco delle pubblicazioni e dei contributi a convegno realizzati da ricercatori e personale dell’IZSVe, è consultabile sulla piattaforma Refworks grazie all’archivio curato dalla Biblioteca IZSVe.

Archivio pubblicazioni IZSVe »

Ricerche in corso

I progetti di Ricerca Corrente finanziati dal Ministero della Salute in corso dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Dettagli >

Archivio ricerche

I progetti di Ricerca Corrente finanziati dal Ministero della Salute conclusi dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Dettagli >

Ultime news

Interventi assistiti con gli animali, vademecum sui requisiti minimi dei corsi di formazione

Integrazione al Vademecum per l’organizzazione dei corsi di formazione in IAA

Con la nota n. 21801 dell'8/8/2019, il Ministero della Salute DGSAF ha fornito un ulteriore chiarimento in merito al caso specifico di coloro che,…

Leggi tutto >

AdriAquaNet, un progetto per il rafforzamento e la sostenibilità dell’acquacoltura nel Mare Adriatico

AdriAquaNet, un progetto per il rafforzamento e la sostenibilità dell’acquacoltura nel Mare Adriatico

Il progetto AdriAquaNet vuole aprire un dialogo duraturo tra ricerca, imprese e autorità pubbliche italiane e croate su come portare…

Leggi tutto >

Ricercatori dell’IZSVe premiati per uno studio sugli effetti del clenbuterolo nel fegato bovino

Ricercatori dell’IZSVe premiati per uno studio sugli effetti del clenbuterolo nel fegato bovino

I ricercatori del Laboratorio farmaci veterinari e ricerca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si aggiudicano il…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle attività di ricerca dell’IZSVe nella sezione “News” del sito, alla pagina Home > News > News dall’IZSVe > Ricerche & Attività

Vai alle news su Ricerche & Attività »
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830178
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30