Additivi
Gli additivi sono sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti per scopi tecnologici: alcuni sono utilizzati per aumentare la durabilità e quindi la vita commerciale dei prodotti (shelf life); altri servono a migliorare le loro caratteristiche sensoriali e renderli più appetibili per i consumatori.
L’uso di additivi è regolato da normative che stabiliscono quali sostanze possono essere utilizzate, in quali alimenti e con quali limiti nel dosaggio, prodotte in seguito a valutazioni del rischio effettuate dalle autorità sanitarie. La normativa europea impone inoltre ai produttori di indicare l’utilizzo di additivi nelle etichette degli alimenti.
Gli additivi sono classificati a seconda della funzione svolta (es. coloranti, conservanti, addensanti ecc.); ogni additivo è indicato con un numero preceduto dalla lettera E, secondo una nomenclatura standardizzata a livello europeo.
Attività e laboratori IZSVe sugli additivi
Il Laboratorio tossicologia alimentare (SCS2) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) esegue controlli sugli alimenti trasformati, confezionati o comunque destinati al consumo finale, per verificare il corretto uso degli additivi tecnologici, la presenza di allergeni non dichiarati e monitorare i parametri di freschezza.
Referente IZSVe per gli additivi
Gallina Albino
Laboratorio tossicologia alimentare
SCS2 – Chimica
Tel. 049 8084344 | E-mail: agallina@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Materiali di comunicazione IZSVe sugli additivi
Video «Quanto deve preoccupare la presenza di nitriti e nitrati negli alimenti?»
Video
«Nanomateriali e sicurezza alimentare»
Centri di riferimento
- Il Laboratorio di riferimento europeo (EURL) per gli additivi impiegati nell’alimentazione degli animali è la sede di Geel (Belgio) del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.
Il ruolo di Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per gli additivi impiegati nell’alimentazione degli animali è svolto congiuntamente dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZPLV). - Il ruolo di Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per i nanomateriali negli alimenti è svolto congiuntamente dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Nel settore dei nanomateriali negli alimenti non esiste attualmente un Laboratorio di riferimento dell’Unione Europea.
Ultime news

Corso ECM online / Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici
È disponibile sulla piattaforma learning.izsvenezie.it il corso ECM online “Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici…

EFSA, Eurobarometro 2022 sulla sicurezza alimentare: il costo e il sapore sono i driver delle scelte alimentari in UE
Le preoccupazioni della società riguardo al cibo, al modo in cui viene prodotto, distribuito e, in generale, alla sua sicurezza, si evolvono nel…

Un approccio olistico per valutare il rischio per la salute umana delle nano- e microplastiche
Un consorzio internazionale ha recentemente pubblicato una sintesi dei possibili nuovi paradigmi di cui bisogna tener conto per valutare il rischio…
Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Sostanze e contaminanti > Additivi
Vai alle news sul tema Additivi »