Additivi
Gli additivi sono sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti per scopi tecnologici: alcuni sono utilizzati per aumentare la durabilità e quindi la vita commerciale dei prodotti (shelf life); altri servono a migliorare le loro caratteristiche sensoriali e renderli più appetibili per i consumatori.
L’uso di additivi è regolato da normative che stabiliscono quali sostanze possono essere utilizzate, in quali alimenti e con quali limiti nel dosaggio, prodotte in seguito a valutazioni del rischio effettuate dalle autorità sanitarie. La normativa europea impone inoltre ai produttori di indicare l’utilizzo di additivi nelle etichette degli alimenti.
Gli additivi sono classificati a seconda della funzione svolta (es. coloranti, conservanti, addensanti ecc.); ogni additivo è indicato con un numero preceduto dalla lettera E, secondo una nomenclatura standardizzata a livello europeo.
Attività e laboratori IZSVe sugli additivi
Il Laboratorio tossicologia alimentare (SCS2) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) esegue controlli sugli alimenti trasformati, confezionati o comunque destinati al consumo finale, per verificare il corretto uso degli additivi tecnologici, la presenza di allergeni non dichiarati e monitorare i parametri di freschezza.
Referente IZSVe per gli additivi
Gallina Albino
Laboratorio tossicologia alimentare
SCS2 – Chimica
Tel. 049 8084344 | E-mail: agallina@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Materiali di comunicazione IZSVe sugli additivi
Video «Quanto deve preoccupare la presenza di nitriti e nitrati negli alimenti?»
Video
«Nanomateriali e sicurezza alimentare»
Centri di riferimento
- Il Laboratorio di riferimento europeo (EURL) per gli additivi impiegati nell’alimentazione degli animali è la sede di Geel (Belgio) del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.
Il ruolo di Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per gli additivi impiegati nell’alimentazione degli animali è svolto congiuntamente dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZPLV). - Il ruolo di Laboratorio di riferimento nazionale (NRL) per i nanomateriali negli alimenti è svolto congiuntamente dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Nel settore dei nanomateriali negli alimenti non esiste attualmente un Laboratorio di riferimento dell’Unione Europea.
Ultime news

Corso ECM online / Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici
È disponibile sulla piattaforma learning.izsvenezie.it il corso ECM online “Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici…

Un approccio olistico per valutare il rischio per la salute umana delle nano- e microplastiche
Un consorzio internazionale ha recentemente pubblicato una sintesi dei possibili nuovi paradigmi di cui bisogna tener conto per valutare il rischio…
![Permalink to: Quanto deve preoccupare la presenza di nitriti e nitrati negli alimenti? [Video] Quanto deve preoccupare la presenza di nitriti e nitrati negli alimenti? [Video]](https://www.izsvenezie.it/wp-content/uploads/2021/06/nitriti-nitrati-alimenti-video-260x110.jpg)
Quanto deve preoccupare la presenza di nitriti e nitrati negli alimenti? [Video]
Nel 37° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione rischi connessi alla presenza di nitriti e nitrati negli alimenti Nitriti e nitrati…
Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Sostanze e contaminanti > Additivi
Vai alle news sul tema Additivi »