Influenza aviaria: situazione epidemiologica in Europa – HPAI

In questa pagina trovi informazioni e risorse sulla situazione epidemiologica dell’influenza aviaria in Europa per i virus ad alta patogenicità (HPAI).


EURL Avian Flu Data Portal

Nell’EURL Avian Flu Data Portal trovi le informazioni più aggiornate sui focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità confermati nel pollame e nei volatili selvatici e ornamentali in Europa, secondo le fonti ufficiali di notifica delle positività dell’Unione Europea (ADIS – Animal Disease Information System). In seguito alla Brexit, questi aggiornamenti non includono il Regno Unito: per approfondimenti a riguardo si rimanda al sito istituzionale UK sull’influenza aviaria.

EURL Avian Flu Data Portal »

Rapporti trimestrali EFSA/ECDC/EURL

Per una panoramica sull’evoluzione della situazione epidemiologica dell’influenza aviaria nell’UE/SEE si possono consultare i report trimestrali del monitoraggio pubblicati congiuntamente dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e il Laboratorio di riferimento dell’Unione europea per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle (EURL).

Rapporti trimestrali EFSA/ECDC/EURL »

Per ulteriori informazioni sulla malattia nell’Unione Europea e le misure di prevenzione e controllo adottate, si prega di accedere alle pagine della Commissione europea sull’influenza aviaria.