Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Alternanza scuola-lavoro

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie rende disponibili alcuni posti per gli studenti delle scuole secondarie di II grado che intendano svolgere un percorso formativo nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Attenzione! A causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19 i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) programmati per l’a.s. 2019/2020 sono definitivamente annullati, come previsto dal DL 22/2020 del Ministero dell’Istruzione che sospende tutte le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche.

Procedura per l’accesso degli studenti ai PCTO

Invio della richiesta

Le richieste per progetti di PCTO vanno inviate attraverso il modulo on-line accessibile dal bottone sottostante.

Dopo aver verificato le disponibilità nella tabella sottostante,  sarà necessario compilare un modulo per ogni studente per cui si richiede l’accesso, indicando la struttura o il laboratorio di interesse. È possibile inserire un solo studente per richiesta e non si accettano preiscrizioni. Al termine della compilazione sarà possibile stampare la richiesta inserita.

Le singole richieste saranno valutate dai responsabili degli uffici e dei laboratori IZSVe. In caso la richiesta venga accolta, il referente scolastico sarà contattato per concordare il progetto.

Modulo on-line per l’invio delle richieste »

Documentazione necessaria all’accesso degli studenti

  1. Convenzione tra la scuola “soggetto promotore “ e l’Istituto “soggetto ospitante”
  2. Patto formativo
  3. Progetto formativo
  4. Attestato di partecipazione a corsi di formazione base in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008.
  5. Per tirocini presso le strutture sanitarie è previsto il versamento di € 5,12/settimana per le spese di accesso ai laboratori

Corso di formazione specifica sulla sicurezza

Il beneficiario del PCTO parteciperà al corso obbligatorio di formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011), organizzato in aula presso la sede centrale e/o le sedi periferiche dell’IZSVe e/o in altre sedi di formazione.

A seguito dalla presentazione e formalizzazione della documentazione richiesta per l’avvio del PCTO, il docente-tutor scolastico concorderà con il tutor IZSVe la partecipazione dello studente alla formazione specifica in aula.

Il corso di formazione specifica ha una durata variabile, in funzione del settore di attività svolta dalla struttura ospitante e del relativo profilo di rischio:

  • per attività d’ufficio il corso è di 4 ore (rischio basso);
  • per attività di laboratorio il corso è di 12 ore (rischio alto)

Tale formazione è parte integrante del percorso di stage/tirocinio, pertanto le ore che lo studente dedicherà a tale formazione si sommeranno alle ore previste dal progetto formativo.

Calendario date corsi di formazione specifica 2020 >

Archivio

Visualizza l’archivio delle disponibilità offerte dall’IZSVe per percorsi formativi nell’ambito dei PCTO e dell’Alternanza scuola-lavoro rivolti a studenti delle scuole secondarie di II grado.

Archivio PCTO / Alternanza scuola-lavoro »