Cucina sperimentale
Per soddisfare le esigenze delle aziende alimentari in fase di ricerca e sviluppo di prodotti alimentari, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha attivato un servizio innovativo di assistenza specifica: la cucina sperimentale. Con la cucina sperimentale l’IZSVe intende supportare le aziende nella messa a punto di informazioni chiare e complete per il consumatore, a tutela della sua salute.
Cosa offre la cucina sperimentale?
Tra i fattori che contribuiscono al rischio alimentare, la cottura insufficiente rappresenta uno dei principali punti critici. Nella cucina sperimentale vengono ricreate le condizioni del processo produttivo e simulati i trattamenti termici adottati in azienda, per verificare l’inattivazione completa dei microrganismi. Le prove di cottura vengono fatte sia in superficie che al cuore dell’alimento.
Quali sono i vantaggi per l’azienda?
Ti interessa sapere se il processo produttivo utilizzato nella tua azienda è sicuro anche in caso di contaminazione batterica accidentale? La cucina sperimentale ti permette di sapere:
- se i trattamenti termici utilizzati nella tua azienda sono in grado di inattivare eventuali microrganismi patogeni;
- con che velocità crescono i microrganismi rispetto alla vita commerciale del prodotto;
- se gli alimenti prodotti nella tua azienda sono sicuri e rispettano i limiti di legge, e consente di far fare scelte consapevoli al consumatore.
Cosa riceve l’azienda?
Al termine delle prove sperimentali la tua azienda riceverà una relazione scritta con i risultati, in cui l’IZSVe attesta e garantisce, come ente terzo, che il processo produttivo utilizzato in azienda è corretto e sicuro dal punto di vista microbiologico. Queste informazioni rappresentano un vantaggio commerciale e una tutela in più per la tua azienda, oltre che una garanzia di sicurezza alimentare per il consumatore.
La tua azienda utilizza processi produttivi particolari?
Se ti interessa collaudare un sistema particolare di cottura o hai sviluppato un metodo innovativo di cottura o di conservazione post-cottura, e vuoi conoscere qual è il livello di rischio microbiologico del tuo processo produttivo, cercheremo di soddisfare la tua richiesta. Le simulazioni e le prove sperimentali della cucina sperimentale possono essere concordate secondo le esigenze specifiche dell’azienda.
E in più…
La cucina sperimentale offre inoltre la possibilità di validare sperimentalmente altri aspetti:
- CCP (Punti Critici di Controllo) dei processi produttivi
- indicazioni d’uso dei prodotti fornite al consumatore in etichettatura
- indicazioni di conservazione dei prodotti previste dall’operatore
- miscele gassose utilizzate per il mantenimento di prodotti confezionati in atmosfera protettiva
Contatti
Roberto Piro
SCS8 – Valorizzazione delle produzioni alimentari
Tel: +39 0444 305457 | E-mail: rpiro@izsvenezie.it
Visualizza profilo >