Micoplasmosi
Le micoplasmosi sono malattie causate da batteri appartenenti al genere Mycoplasma, classe Mollicutes, responsabili di importanti perdite economiche in diversi settori zootecnici. Negli avicoli e nei bovini si riconoscono molte specie di micoplasmi che possono avere ruolo più o meno patogeno nell’ospite (per il comparto avicolo industriale sono particolarmente rilevanti M. gallisepticum, M. synoviae, M. iowae e M. meleagridis). Nei suini le specie di micoplasmi in grado di determinare quadri patologici sono quattro: M. hyopneumoniae, M. hyorhinis, M. hyosynoviae e M. suis.
L’infezione da micoplasmi è caratterizzata da elevata morbilità, bassa mortalità e tendenza alla cronicizzazione. Le perdite economiche sono legate ai costi per la profilassi e per le terapie, oltre che alle perdite produttive (scarti al macello, peggioramento dell’indice di conversione alimentare, cali nella deposizione di uova e presenza di uova con segni distintivi).
L’approccio olistico alle patologie multifattoriali e/o croniche in medicina umana e veterinaria ha aumentato la consapevolezza dei clinici nei confronti di questi microrganismi che, seppur siano apparentemente molto semplici, sono caratterizzati da un’elevata velocità evolutiva. Oggi i micoplasmi, storicamente considerati “patogeni opportunisti” (fatta eccezione per alcune specie), stanno assumendo notevole interesse a livello di industria zootecnica con un conseguente incremento della richiesta diagnostica.
Attività e laboratori IZSVe sulle micoplasmosi
L’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha sviluppato negli anni diverse metodiche per la diagnosi delle micoplasmosi, istituendo l’U.O. Micoplasmi presso la sezione territoriale di Verona (SCT1) . Il laboratorio ha sviluppato le proprie competenze in primis in campo avicolo e successivamente in altri settori zootecnici (bovino, piccoli ruminanti, suino).
Nel maggio 2022 la WOAH, l’Organizzazione mondiale della sanità animale (precedentemente denominata OIE), ha assegnato all’IZSVe il Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie (M. gallisepticum, M. synoviae), con a capo il direttore della SCT1 Salvatore Catania. Il Laboratorio di referenza ha competenza per M. gallisepticum (MG) ed M. synoviae (MS) e fornisce supporto tecnico-scientifico, diagnostico, consulenza e attività di formazione ai Paesi membri della WOAH.
Diagnosi intra vitam
Diagnosi post mortem
Antibiotico-sensibilità e anitbiotico-resistenza
I ceppi di micoplasmi di importanza veterinaria vengono sottoposti a determinazione della MIC (Minimum Inhibitory Concentration) nei confronti delle principali molecole antimicrobiche comunemente utilizzate in medicina veterinaria.
Tale attività ha consentito di creare, nel tempo, un database di dati di farmaco-sensibilità per le principali specie di micoplasmi, fornendo utili informazioni in termini di approccio alla terapia e controllo delle popolazioni microbiche. Ciò ha permesso di evidenziare criticità nei confronti di specifiche classi di antimicrobici/patogeni («preparedness»), adempiendo allarichieste delle organizzazioni sanitarie internazionali riguardo l’uso razionale e responsabile del farmaco in campo veterinario.
Infine la disponibilità di isolati di micoplasmi patogeni e la loro crioconservazione in biobanche consente il loro utilizzo per la produzione di antigeni per ulteriori approfondimenti (genotipizzazione, infezioni sperimentali e vaccini stabulogeni).
Produzione antigeni
L’U.O. Micoplasmi è autorizzata dal Ministero della Salute alla produzione di antigeni di M. bovis e M. ovipneumoniae, necessari per l’allestimento di vaccini stabulogeni.
Referenti IZSVe per le micoplasmosi
Salvatore Catania
SCT1 – Verona
Via Bovolino, 1/C – 37060 Buttapietra (VR)
Tel. 045 500285 | E-mail: scatania@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Marianna Merenda
SCT1 – Verona
Via Bovolino, 1/C – 37060 Buttapietra (VR)
Tel. 045 500285 | E-mail: mmerenda@izsvenezie.it
Visualizza profilo >
Esami di laboratorio per le micoplasmosi
Carta dei servizi e tariffario
- Carta dei servizi on-line
- Tariffario
- Ulteriori informazioni sui servizi diagnostici dell’IZSVe (accettazioni, corriere, pagamenti ecc.) nella pagina:
Servizi > Informazioni generali
Moduli accettazione
- Accettazione campioni avicoli
- Accettazione campioni bovini
- Accettazione campioni suini
- Ulteriori moduli per i servizi diagnostici IZSVe si trovano alla pagina: Servizi > Modulistica servizi
Campioni e linee guida
- Protocollo di campionamento e consegna al laboratorio per l’isolamento colturale di specie appartenenti al genere Mycoplasma spp. nel pollame | PDF
- Protocollo di campionamento e consegna al laboratorio per l’isolamento di Mycoplasma hyosynoviae nei suini | PDF
Servizio di genotipizzazione micoplasmi
Report MIC
Pubblicazioni IZSVe sulle micoplasmosi
Approfondimenti
Quadri morbosi nei bovini
Di seguito sono elencati i principali quadri morbosi della specie bovina associati alla presenza di microorganismi sia del genere Mycoplasma spp., sia di altri generi afferenti alla classe Mollicutes (Acholeplasma spp. e Ureaplasma spp.) che per le comuni caratteristiche metaboliche ed affinità filogenetiche possono dimostrare crescita in alcuni terreni selettivi per micoplasmi, o essere indagati con metodiche biomolecolari con target Mycoplasma spp..
- Pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB): M. mycoides subsp. mycoides small colonies (SC), malattia notificabile ai sensi del WHOA e considerata esotica nel territorio comunitario (Chapter 3.4.8. OIE Terrestrial Manual, 2021).
- Forme respiratorie che rientrano nel Bovine Respiratory Disease Complex (BRD Complex)sostenute da bovis, M. dispar, M. bovirhinis, M. alkalescens, M. arginini, M. bovigenitalium, Ureaplasma spp..
- Otiti interne e medie (bovis, M. alkalescens, M. bovirhinis e M. agalactiae).
- Patologie oculari, quali cherato-congiuntiviti (bovis, M. bovoculi, M. arginini) associate o meno alla presenza di Moraxella spp..
- Patologie dell’apparato locomotore, quali artriti e tenosinoviti (bovis, M. alkalescens e M. arginini).
- Patologia mammaria con mastite ( bovis, M. canadense, M, californicum, M. alkalescens, M. bovirhinis, M. bovigenitalium, Acholeplasma laidlawi).
- Patologia riproduttiva con affezioni uro-genitali associate a ipofertilità (bovigenitalium, Ureaplasma spp.) e aborto (M. bovis, M. bovigenitalium).
- Stati anemici da wenyonii (Ex-Eperythrozoon wenyonii).
Quadri morbosi nei suini
Di seguito sono elencati i principali quadri morbosi legati all’infezione da micoplasmi nella specie suina:
- hyopneumoniae:polmonite enzootica;
- hyorhinis: polisierosite e artrite nei suinetti in fase post-svezzamento; congiuntivite, otite, meningoencefalite e aborto;
- hyosynoviae: artrite nei suini in fase di magronaggio/ingrasso;
- suis(formerly Eperithrozoon suis): anemia infettiva del suino (non coltivabile in vitro).
News dall’IZSVe sulle micoplasmosi
Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Malattie e patogeni > Micoplasmosi
Tutte le news sul tema Micoplasmosi »Ultime news
Sei un veterinario che si occupa di suini, bovini e pollame? Abbiamo bisogno del tuo aiuto per raccogliere informazioni sulle tue abitudini riguardo alla prescrizione ...
Nel 68° video della serie IZSVe «100 secondi» un'introduzione al problema delle micoplasmosi nell'ambito della salute animale Le micoplasmosi sono malattie causate da batteri patogeni ...
Durante l'ultimo congresso dell’Organizzazione Internazionale di Micoplasmologia (IOM), tenutosi a Osaka (Giappone) dal 16 al 20 luglio scorsi, Marco Bottinelli, ricercatore sanitario veterinario della SCT1 ...
Negli ultimi dieci anni Mycoplasma gallisepticum ha cambiato la sua sensibilità verso molti dei farmaci più comunemente prescritti per il suo contenimento. Lo afferma uno ...
Mycoplasma hyosynoviae è un microrganismo appartenente al genere Mycoplasma spp. che infetta esclusivamente il suino, causando artrite in soggetti nelle fasi di magronaggio e ingrasso. ...
Prestigioso riconoscimento internazionale per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con la designazione del Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie. L’assegnazione è stata ...