Centro specialistico fauna selvatica

Centro specialistico fauna selvatica

Il Centro specialistico fauna selvatica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) coordina le attività diagnostiche e di sorveglianza sanitaria relative alla fauna selvatica svolte da diverse strutture dell’area-tecnico sanitaria dell’ente. Il Centro è una struttura funzionale trasversale che afferisce al Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica.


Obiettivi e attività

  • Armonizzare le attività di sorveglianza sanitaria passiva sulla fauna selvatica nell’intero territorio di competenza IZSVe.
  • Sviluppare una linea comune e univoca nei rapporti e nelle collaborazioni con i diversi portatori di interesse sulla fauna selvatica (es. enti di gestione e conservazione faunistica, aree protette, AASSLL, associazioni e riserve venatorie, società scientifiche…).
  • Uniformare le modalità di raccolta e archiviazione delle informazioni e dei dati sanitari sulla fauna selvatica nell’intero territorio di competenza IZSVe, per velocizzarne l’estrazione ed elaborazione.
  • Garantire l’applicazione e l’aggiornamento dei criteri di appropriatezza diagnostica nella fauna selvatica.
  • Mantenere, migliorare e ampliare la rete di collaborazioni con enti e istituti di ricerca in ecopatologia, italiani ed esteri.
  • Pianificare e attuare programmi di sorveglianza risk-based nella fauna selvatica nel territorio di competenza IZSVe, al fine di incrementare le probabilità di early detection dei patogeni tramite sorveglianza. passiva e di massimizzare le probabilità di individuazione, tramite sorveglianza attiva, di patogeni a bassa endemicità e/o strettamente legati a specifici contesti ecologici.
  • Raggiungere la piena integrazione dei risultati diagnostici della sorveglianza, passiva e attiva, all’interno dei software gestionali di laboratorio in uso presso l’IZSVe.
  • Individuare le attività diagnostiche specifiche di base da svolgere sulla fauna.
  • Razionalizzare le attività di ricerca di bandi/finanziamenti, stesura e presentazione di progetti di ricerca in ecopatologia.
  • Sviluppare una componente di epidemic intelligence per allerta rapida basata su eventi (event-based surveillance) per le malattie degli animali selvatici nel Triveneto, sfruttando le fonti ufficiali e non ufficiali di informazione e i contatti con i diversi portatori di interesse.
  • Sviluppare competenze specifiche e riconosciute in ambito di tossicologia, contaminanti e radioattività nella fauna selvatica e in generale nelle popolazioni a vita libera.

Direttore

Carlo Citterio | Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Carlo Citterio
Tel. 0437 944746
E-mail: ccitterio@izsvenezie.it
Visualizza profilo >

Contatti

Centro specialistico fauna selvatica
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Via Cappellari, 44/A – 32100 Belluno
Tel. 0437 944746
Orari: lunedì – venerdì, 8:30 – 12:00, 14:00 – 15:30

Approfondimenti

Trovi ulteriori informazioni sulle tematiche sanitarie e sulle attività  in cui è coinvolto il Centro specialistico fauna selvatica nella sezione tematica: Temi > Animali e settori > Fauna selvatica

Vai alla sezione Fauna selvatica »

Ultime news

Appunti di scienza: peste suina africana [Opuscolo]

Appunti di scienza: peste suina africana [Opuscolo]

Nuova uscita per “Appunti di scienza”, la collana di materiali editoriali realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie…

Leggi tutto >

Casi di infezione da Cytauxzoon in gatti del Centro Italia

Casi di infezione da Cytauxzoon in gatti del Centro Italia

In tre gatti domestici è stata identificata un’infezione da Cytauxzoon. Gli animali sono nati ed hanno sempre vissuto in Umbria, area non…

Leggi tutto >

Encefalite da zecche: primo caso diagnosticato in un capriolo

Encefalite da zecche: primo caso diagnosticato in un capriolo

Ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) hanno diagnosticato il primo caso di encefalite da zecca (TBE, Tick…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul Centro specialistico fauna selvatica nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per strutture > Centri specialistici > Centro specialistico fauna selvatica

Vai alle news sul Cento specialistico fauna selvatica »