Titolazione anticorpi rabbia

Servizio di titolazione anticorpi rabbia sospesa dal 20 al 24 maggio 2019

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) offre un servizio di titolazione degli anticorpi nei confronti del virus della rabbia. In questa sezione sono disponibili le informazioni sul servizio, la modulistica e le istruzioni per l’invio dei campioni.


Modalità di erogazione del servizio

Per usufruire del servizio è necessario conferire un campione all’IZSVe, effettuare il pagamento e consultare l’esito secondo le seguenti indicazioni.

Attenzione! Per inviare campioni dall’estero è necessario seguire le istruzioni riportate sul sito web internazionale dell’IZSVe, alla pagina: https://www.izsvenezie.com/activities-services/rabies-antibody-titration. In caso di dubbi, prima di inviare campioni o pagamenti contattare l’Accettazione centralizzata dell’IZSVe (tel. +39 049 8084359 – accettazione@izsvenezie.it)

1. Invio del campione

  • Per ciascun animale, preparare almeno 0,5 ml di siero in una provetta di plastica ben chiusa e identificata con il nome o il numero di microchip dell’animale; il campione va spedito a temperatura refrigerata.
  • Allegare il modulo di accettazione compilato in tutte le sue parti: Modulo accettazione campioni titolazione anticorpi rabbia.
  • Conferire personalmente il campione presso i servizi accettazione di tutte le sedi IZSVe, oppure spedirlo all’accettazione della sede centrale dell’IZSVe tramite un corriere di propria scelta (porto franco).

2. Pagamento

Dal 1 gennaio 2022 per i clienti italiani non è più possibile pagare con bonifico bancario: devono essere utilizzati esclusivamente strumenti connessi al sistema PagoPA (D.L. 76 del 16/7/2020).

Al ricevimento del campione l’IZSVe invierà all’indirizzo mail di fatturazione indicato nel modulo di accettazione l’avviso di pagamento (IUV), da utilizzare per effettuare il pagamento attraverso gli strumenti indicati nello stesso.

L’importo per il servizio è consultabile nel Tariffario IZSVe (codice “RAB/A”).

3. Esiti

Il referto viene inviato via e-mail alla indirizzo indicato nel modulo di accettazione allegato al campione. L’esito sarà disponibile entro 15 giorni dall’accettazione del campione, e comunque solo dopo l’avvenuto pagamento.

Il referto viene redatto in lingua inglese; il risultato è favorevole se riporta la dicitura: “greater or equal to 0.5 UI/ml”. Nel referto è presente anche un QR code con cui le autorità competenti possono verificare in modo immediato l’autenticità del certificato grazie alla tecnologia blockchain (dettagli >).

Contatti

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare:
SCS0 – Accettazione centralizzata
Orari: lunedì – venerdì, 8.30 – 13.15, 14.15 – 16.30
Tel. 049 8084359
E-mail: accettazione@izsvenezie.it

Per informazioni relative alla refertazione:
Accettazione Dipartimento di scienze biomediche comparate
Orari: lunedì – venerdì, 8.30-16.00
Tel. 049 8084389
E-mail: accettazionedsbio@izsvenezie.it


FAQ

Movimentazione animaliConferimento del campionePagamento e refertazioneInterpretazione del referto
Devo andare all’estero, dove posso trovare le informazioni necessarie per viaggiare con il mio animale domestico?

È possibile consultare le pagine del sito web del Ministero della Salute dedicate a questo tema al seguente link: Viaggiare con gli animali.

Alcune informazioni sono riassunte anche nella seguente nota informativa a cura dell’IZSVe: Vaccinazione antirabbica e titolazione anticorpi rabbia. Nota informativa

Devo viaggiare nell’Unione Europea (UE), è necessaria la titolazione anticorpi rabbia?

No, non è necessaria: per viaggiare nell’UE è sufficiente somministrare il vaccino antirabbico all’animale e attendere 21 giorni; dopodiché è possibile movimentare liberamente l’animale all’interno dell’UE.

Per i requisiti per la vaccinazione e la titolazione, vedi la nota informativa a cura dell’IZSVe: Vaccinazione antirabbica e titolazione anticorpi rabbia. Nota informativa

Come faccio a sapere se il Paese in cui devo viaggiare richiede la titolazione anticorpi rabbia per il mio animale domestico?

Per accertarsi di quali sono i requisiti per la movimentazione di un animale domestico, bisogna contattare l’ambasciata o il consolato del Paese di destinazione o in cui si transita.

Il Paese non UE di destinazione non richiede la titolazione anticorpi rabbia, posso partire senza?

Nel caso in cui si esca dall’UE, e il Paese di destinazione non sia compreso nella lista dei Paesi in deroga, anche se il paese di destinazione non richiede la titolazione, è necessario averla per il rientro nella UE.

In caso contrario, al rientro nell’UE l’animale potrebbe essere trattenuto e posto in quarantena, con spese a carico del proprietario. Per i requisiti per la vaccinazione e la titolazione, vedi la nota informativa a cura dell’IZSVe: Vaccinazione antirabbica e titolazione anticorpi rabbia. Nota informativa

Vivo all’estero (Paese non UE) e voglio entrare in Italia con il mio animale domestico (del luogo), come posso fare?

È necessario che l’animale sia in regola con la vaccinazione antirabbica. Se il Paese in cui ci si trova non è compreso nella lista dei Paesi in deroga, bisogna fare anche la titolazione anticorpale e il titolo degli anticorpi deve risultare superiore o uguale a 0,5 UI/ml.

Per i requisiti per la vaccinazione e la titolazione, vedi la nota informativa a cura dell’IZSVe: Vaccinazione antirabbica e titolazione anticorpi rabbia. Nota informativa

Come confezionare il pacco per la spedizione?

Se non si sceglie di utilizzare un corriere che garantisce il trasporto a temperatura di refrigerazione controllata, si consiglia di confezionare il pacco utilizzando un contenitore di materiale coibentato (es. polistirolo), inserendo all’interno una o più siberine (piastre eutettiche) in modo da contenere l’eventuale rialzo termico durante il trasporto.

Si raccomanda di sigillare la provetta (ad esempio, con nastro adesivo) in modo da evitare fuoriuscite del campione, e di proteggerla con materiale protettivo per prevenire rotture causate da eventuali urti durante il trasporto. Nel pacco va inserita anche l’accompagnatoria compilata dal veterinario che ha fatto il prelievo.

Posso congelare il campione per la spedizione?

Sì, il campione di siero – ottenuto dalla separazione della parte corpuscolata (coagulo) da quella liquida – può essere congelato e spedito, avendo cura di confezionarlo in materiale coibentato e con siberine (piastre eutettiche).

Sono all’estero e voglio inviarvi il campione, come posso fare?

Per inviare campioni dall’estero è necessario utilizzare un corriere internazionale a propria scelta che garantisca il conferimento nel minor tempo possibile, ed approntare la documentazione che è chiesta dallo spedizioniere/broker doganale. In alcuni casi potrebbero essere chieste delle spese per lo sdoganamento.

Nel pacco va inserita anche l’accompagnatoria compilata dal veterinario prelevatore (è disponibile anche una versione in inglese). Gli utenti residenti all’estero devono inserire nel pacco anche la prova dell’avvenuto pagamento tramite bonifico.

Quand’è il momento migliore per spedire il campione?

Il conferimento dei campioni all’IZSVe non viene effettuato di sabato e domenica, né durante le chiusure per festività annuali e santi patroni: bisogna quindi evitare che il campione permanga nei magazzini di deposito del trasportatore in condizioni di temperatura non idonee.

Consigliamo di spedirlo nei primi giorni della settimana (da lunedì a mercoledì), accertandosi di richiedere al corriere la spedizione più veloce.

Il tracking della spedizione indica che il campione è stato consegnato, perché non ho ancora ricevuto la mail per il pagamento?

Dal momento in cui l’IZSVe riceve il campione, potrebbero trascorrere alcuni giorni prima che venga inviata la mail con la richiesta di pagamento (tempo necessario per espletare le pratiche amministrative). Il campione verrà comunque processato alla prima seduta d’analisi utile.

Posso consegnare il campione a mano?

Certo, è possibile consegnare il campione presso il Servizio accettazione della sede centrale dell’IZSVe a Legnaro (PD), o presso le accettazioni delle sedi territoriali IZSVe del Triveneto. Gli orari di apertura al pubblico sono disponibili sul sito IZSVe al seguente link: Servizi > Informazioni generali > Accettazioni

Il campione va trasportato in una borsa termica a temperatura refrigerata, e va consegnata anche l’accompagnatoria scaricabile dal nostro sito e compilata dal veterinario prelevatore.

Siete chiusi durante le feste natalizie o in estate?

L’IZSVe è è chiuso di sabato e domenica, nelle festività stabilite per legge e nelle festività per i santi patroni. Calendario chiusure per festività annuali e santi patroni

Posso pagare l’analisi in contanti, con il bancomat o con un bonifico bancario?

No. L’IZSVe, in quanto Pubblica Amministrazione, può accettare pagamenti soltanto attraverso il sistema Pago PA.

Il bollettino per il pagamento Pago PA viene consegnato al cliente al momento del recapito del campione presso i servizi di Accettazione dell’IZSVe, o viene trasmesso via e-mail se il campione viene spedito per posta/corriere. È possibile pagare il bollettino utilizzando il proprio home banking o presso tutti gli esercizi abilitati (es. ricevitorie/tabaccherie, uffici postali, sportelli bancari, etc).

Solo i clienti residenti all’estero e che spediscono campioni dall’estero possono pagare tramite bonifico bancario.

Come avviene l’invio del referto?

A pagamento avvenuto e analisi conclusa, il referto viene inviato alla mail indicata in accompagnatoria nel campo “destinatario del rapporto di prova”. Si consiglia di pagare il bollettino PagoPA appena lo si riceve, in modo che il referto possa essere inviato subito dopo la firma.

Se l’esito è pronto e il pagamento è stato effettuato, il referto può essere scaricato autonomamente dal sito dell’IZSVe, seguendo le istruzioni contenute nella mail di richiesta pagamento. Oltre che via mail il referto viene inviato anche via posta ordinaria in formato cartaceo (ovviamente con tempistiche di consegna più lunghe).

Quanto tempo ci vuole per la refertazione?

L’IZSVe garantisce la refertazione della titolazione anticorpi rabbia entro quindici giorni solari dal ricevimento del campione. Questa tempistica tiene conto di eventuali urgenze di laboratorio o necessità di ripetizione dell’analisi.

Generalmente la refertazione è più veloce, e nell’arco di una settimana viene reso disponibile online il referto (comunque inviato anche via mail, qualora richiesto, e successivamente tramite posta ordinaria).

Ho pagato, ma non riesco a scaricare l’esito dal sito dell’IZSVe pur seguendo le istruzioni. Come devo fare?

Probabilmente il referto non è ancora pronto. Occorre sempre tenere conto dei 15 giorni solari dalla data di ricevimento del campione, e provare a scaricare il referto non prima di una settimana.

Pagando di più, posso chiedere una refertazione più veloce?

No. Possiamo contrassegnare l’urgenza del campione affinché venga processato nella prima seduta analitica utile, ma non è previsto un servizio a pagamento per una refertazione più veloce.

Pagando, è possibile far inviare il referto per raccomandata?

No, non è possibile. Il referto viene inviato via posta ordinaria.

Il referto è redatto in lingua Inglese?

Tutti i referti per la titolazione anticorpi rabbia vengono redatti in un unico documento in duplice lingua, italiano e inglese. Non sono disponibili altre lingue.

Come si fa a capire se l’esito della titolazione anticorpale va bene?

L’esito della titolazione è positivo quando gli anticorpi sono presenti in misura pari o superiore a 0,5 UI/ml (Result: greater or equal to 0,5 IU/ml).

L’esito della titolazione è risultato insufficiente, cosa devo fare?

Bisogna contattare il proprio veterinario. Generalmente, è necessario ripetere la vaccinazione e successivamente prelevare nuovamente il campione da analizzare (secondo tempistiche da concordare con il veterinario).