Segnalazioni di illeciti e irregolarità (whistleblowing)

Segnalazioni di illeciti e irregolarità (whistleblowing)

Il 15 luglio 2023 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 24 del 10/03/2023,  che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23/10/2019, che disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La nuova disciplina tutela il soggetto che segnala al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) o all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), divulga pubblicamente o denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile violazioni del diritto nazionale o del diritto dell’UE che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica e di cui si è venuti a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

L’IZSVe ha approvato la nuova Whistleblowing Policy (allegato n. 4 al PIAO approvato con DCA n. 1/2024) che ha lo scopo di fornire informazioni sulle modalità, le procedure ed i presupposti per effettuare le segnalazioni in IZSVe, garantendo libertà di espressione e di informazione e contrasto alla cattiva amministrazione, a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità dell’IZSVe.

Il documento è stato elaborato nel rispetto delle disposizioni di cui al citato D.Lgs. n. 24/2023, tenuto conto delle indicazioni e dei principi, in quanto applicabili, espressi dall’ANAC nelle Linee Guida approvate con Delibera n. 311/2023.

  • Policy IZSVe per il whistleblowing | PDF

Portale aziendale per il whistleblowing

  • Il portale aziendale del whistleblowing utilizza la tecnologia open source Globaleaks
  • Registrando la segnalazione sul portale si otterrà un codice identificativo univoco di 16 cifre (key code). Tale codice dovrà essere utilizzato per dialogare con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e trasparenza in modo spersonalizzato e per essere informati sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
  • Tale codice deve essere conservato con cura, in quanto, in caso di smarrimento, non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.
Accedi al portale per il whistleblowing »

Per informazioni

Giulia Ferriani
Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza
gferriani@izsvenezie.it