Mission e Statuto
La mission dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è di operare per il miglioramento della salute pubblica e per il progresso socio-culturale ed economico della collettività, svolgendo attività di controllo e ricerca nell’ambito della sicurezza alimentare e del benessere animale.
Mandato istituzionale
Gli obiettivi principali del mandato istituzionale dell’IZSVe sono:
- garantire servizi diagnostici specializzati sugli animali;
- effettuare controlli analitici sugli alimenti;
- effettuare analisi per il controllo ufficiale di allevamenti e prodotti alimentari;
- realizzare piani di sorveglianza epidemiologica, controllo ed eradicazione per prevenire la diffusione di malattie;
- svolgere progetti di ricerca scientifica negli ambiti della medicina veterinaria e della sicurezza alimentare;
- progettare attività di formazione per gli operatori del settore veterinario e alimentare;
- realizzare attività di comunicazione scientifica, in particolare riguardo i rischi sanitari legati al contatto con gli animali e al consumo di alimenti;
- promuovere il benessere animale all’interno del mondo produttivo, della ricerca scientifica biomedica e della società in generale.
Il mandato istituzionale dell’IZSVe è definito dallo Statuto, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 12 del 24/5/2021 e approvato dalla Regione del Veneto, su conforme parere degli Enti cogerenti, con DGRV n. 1308 del 28/09/2021.
Leggi lo Statuto IZSVe »Organizzazione e rendicontazione
Per raggiungere questi obiettivi all’interno dei laboratori dell’IZSVe lavorano medici veterinari, biologi, chimici, biotecnologi, tecnici di laboratorio, personale tecnico e amministrativo.
- L’organizzazione interna e l’organigramma ufficiale dell’IZSVe sono consultabili nel Regolamento per l’ordinamento interno dei servizi dell’Istituto e le relative dotazioni organiche.
- La pianificazione delle attività dell’IZSVe è disponibile nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) IZSVe 2024-2026
- Le attività svolte annualmente dall’IZSVe sono rendicontate nella Relazione tecnica.