Accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi legati al tema dell’accessibilità, così come tutti gli accorgimenti adottati per favorire l’accessibilità del sito web www.izsvenezie.it

Dichiarazione di accessibilità >


Normativa e standard di riferimento

La legge di riferimento per l’accessibilità in Italia è la Legge n. 4/2004 (Legge Stanca). Inoltre, con il Decreto legislativo n. 106/2018 l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102, rivolta a migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato Membro.

L’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) ha quindi emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano le Pubbliche Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili, realizzati in conformità agli standard tecnici internazionali di riferimento (WCAG 2.1, ETSI EN 301 549).


Accessibilità del sito web www.izsvenezie.it

Il sito web www.izsvenezie.it è basato su WordPress, il Content Management System open-source più utilizzato a livello globale per la realizzazione di siti web dinamici. WordPress è sviluppato e costantemente aggiornato secondo standard di programmazione orientati a garantire la massima accessibilità possibile dei siti web basati su di esso, aderendo agli standard tecnici internazionali di riferimento (per approfondire: Dichiarazioni di accessibilità WordPress).

Il sito web è basato inoltre sull’implementazione di uno specifico tema WordPress, sviluppato e aggiornato anch’esso secondo un’orientamento di massima aderenza possibile agli standard di accessibilità.

Nello svolgimento delle attività di inserimento, aggiornamento e gestione tecnica dei contenuti, la Redazione del sito web adotta dove possibile gli accorgimenti tecnici che favoriscono una maggiore accessibilità ai contenuti stessi (es. inserimento di descrizioni alternative per le immagini; separazione tra contenuti e stile attraverso una corretta implementazione del codice HTML/CSS; preferenza per file PDF con formati accessibili e non derivati da immagini).

Il sito web è stato progettato e sviluppato in modo da rendere il più agevole possibile la consultazione dei suoi contenuti, indipendentemente dalla tipologia di dispositivo con cui viene navigato (computer desktop, laptop, smartphone, tablet), secondo principi di responsive web design.

Funzioni per personalizzare l’accessibilità del sito web

Il sito web www.izsvenezie.it adotta un’applicazione di intelligenza artificiale che permette agli utenti con disabilità di personalizzare l’interfaccia grafica e le funzioni di navigazione del sito web in base alle proprie esigenze specifiche (es. epilessia, ipovisione, disabilità cognitiva, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività).

L’applicazione apporta inoltre delle ottimizzazioni del codice informatico del sito web, migliorandone la conformità agli standard tecnici sull’accessibilità e rendendolo compatibile con gli screen-reader utilizzati dagli utenti ciechi.

Per attivare le funzioni di personalizzazione dell’interfaccia grafica e della navigazione è possibile agire sull’apposito menu, che comprare  cliccando sull’icona in basso a sinistra dello schermo con il simbolo di Accessibiltà Universale, come indicato anche nelle immagini sottostanti (cliccare le immagini per ingrandirle).

Screenshot per attivare le funzioni accessabilità sito IZSVe 1

Screenshot per attivare le funzioni accessabilità sito IZSVe 2


Contatti

Nonostante l’attenzione posta all’accessibilità del sito web www.izsvenezie.it, non è possibile garantire che tutte le pagine siano completamente accessibili per ogni categoria di utenti. È possibile segnalare difficoltà, irregolarità o esigenze specifiche contattando la Redazione del sito web.

Laboratorio comunicazione
SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020, Legnaro (Padova)
Tel. 049 8084134 | E-mail: comunicazione@izsvenezie.it