Interventi assistiti con gli animali

Interventi assistiti con gli animali

Negli ultimi decenni si è osservata la diffusione in diversi ambiti, sia pubblici che privati, degli interventi assistiti con gli animali (IAA, in passato noti come pet therapy). Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono il coinvolgimento di animali domestici, in particolare cane, cavallo, asino, gatto e coniglio. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani. Possono essere erogati in setting differenti, come scuole, ospedali, case di riposo, ma anche nel contesto delle fattorie didattiche e sociali. In questo caso, gli IAA abbracciano l’ambito del Green Care, che comprende tutto ciò che apporta miglioramenti nella qualità della vita delle persone tramite le risorse della natura.

A prescindere dal contesto, gli IAA devono essere improntati al rispetto della normativa vigente e, nel caso di processi educativi e terapeutico-riabilitativi, su criteri scientifici e richiedono l’applicazione di protocolli che contemplino la presa in carico del paziente/utente, la stesura di un progetto, la definizione degli obiettivi, la verifica periodica dei risultati raggiunti e la capacità di lavorare in équipe da parte di specialisti che spesso appartengono ad ambiti scientifici e culturali molto diversi.

Attività e laboratori IZSVe sugli IAA

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è sede del Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA). Il Centro di referenza è istituito con Decreto del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 18 giugno 2009.

Attività generali del CRN IAA
  • promozione della ricerca per la standardizzazione di protocolli operativi per il controllo sanitario e comportamentale degli animali impiegati nei programmi di IAA;
  • potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria per individuare sinergie operative e di ricerca in grado di garantire un miglioramento dei risultati delle attività svolte nel settore di interesse;
  • miglioramento delle conoscenze circa l’applicabilità di tali interventi in determinate categorie di pazienti, come anziani, bambini affetti da autismo, disabili psichici;
  • organizzazione e gestione di percorsi formativi;
  • raccolta di dati e la diffusione di informazioni alla comunità scientifica internazionale.
Linee guida nazionali

In collaborazione col Ministero della Salute e L’Istituto Superiore di Sanità, il CRN IAA ha elaborato le Linee guida nazionali per standardizzare i protocolli operativi degli interventi assistiti con gli animali e armonizzare l’attività degli operatori. Le Linee guida dettagliano anche i percorsi formativi delle figure professionali e degli operatori coinvolti nell’équipe multidisciplinare.

Digital pet

Digital Pet (https://digitalpet.it) è il portale online curato dal CRN IAA, sviluppato allo scopo di creare e mantenere gli elenchi nazionali degli Operatori di IAA, dei Centri Specializzati/Strutture riconosciute, dei Progetti di TAA ed EAA attivati e dell’anagrafe degli animali coinvolti negli IAA, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015. Vistando Digital Pet, è possibile consultare l’elenco dei Professionisti/Operatori, dei Centri Specializzati e Strutture (anche militari) riconosciute, individuando i più vicini e adatti alle proprie esigenze.

Green care e agricoltura sociale

Con green care si intendono tutte le attività che portano ad un miglioramento della qualità della vita degli esseri umani attraverso l’impiego delle risorse della natura. Questa cornice, individuata nel contesto scientifico internazionale, è molto ampia e include anche gli IAA e l’agricoltura sociale, pratiche diffuse nel nostro Paese e collegate anche normativamente dal 2018.

Referente IZSVe per gli IAA

Laura Contalbrigo
E-mail: lcontalbrigo@izsvenezie.it

Segreteria CRN IAA
Tel: 049 8084430
E-mail: info.iaa@izsvenezie.it
Orari di segreteria: martedì, ore 9.30-12.00
Si avvisa che le risposte alle richieste dell’utenza potrebbero richiedere tempi lunghi.

Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali

Approfondimenti sugli IAA

Tipologie di IAA, professionalità coinvolte e materiali di comunicazione.

Dettagli >

Normativa

Le normative italiane che regolamentano gli interventi assistiti con gli animali.

Dettagli >

Formazione

Un’introduzione al percorso formativo previsto dalle linee guida nazionali per gli IAA.

Dettagli >

Digital Pet

Il portale web con gli elenchi nazionali di operatori, centri/strutture e progetti di IAA.

Dettagli >

Pubblicazioni

Relazioni annuali e pubblicazioni scientifiche realizzate dal CRN IAA.

Dettagli >

Agricoltura sociale

L’interazione con ambiente rurale e animali come risorsa per il benessere degli umani.

Dettagli >

Ultime news

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Relazione uomo-animale > Interventi assistiti con gli animali

Vai alle news sul tema Interventi assistiti con gli animali »