Area tecnico-sanitaria
L’Area tecnico-sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si occupa delle attività tecniche e scientifiche che permettono all’ente di effettuare le sue funzioni di controllo sanitario e di erogare servizi specializzati nell’ambito della salute animale e della sicurezza alimentare. È coordinata dal Direttore sanitario con l’aiuto dello Staff direzione sanitaria. Le sue strutture sono organizzate in Dipartimenti, Strutture complesse (SCS), Strutture complesse territoriali (SCT) e Centri specialistici.
Direttore sanitario
L’area tecnico-sanitaria dell’IZSVe è diretta da
Giovanni Cattoli.
Staff Direzione sanitaria
Lo Staff della Direzione sanitaria fornisce supporto tecnico-scientifico alle attività e ai progetti direttamente coordinati dalla Direzione sanitaria dell’IZSVe.
Dipartimenti
I Dipartimenti dell’IZSVe coordinano le attività delle strutture sanitarie della sede centrale (SCS), delle sezioni territoriali (SCT) e dei centri specialistici.
Strutture complesse –
Sede centrale
Presso la sede centrale di Legnaro (Padova) sono attive 8 strutture complesse specializzate in diversi ambiti scientifici della sanità animale e della sicurezza alimentare.
- SCS0 – Servizi generali di supporto
- SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale
- SCS2 – Chimica
- SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia ed entomologia sanitaria
- SCS4 – Epidemiologia, servizi e ricerca in sanità pubblica veterinaria
- SCS5 – Ricerca e innovazione
- SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione
- SCS8 – Valorizzazione delle produzioni alimentari
Strutture complesse –
Sezioni territoriali
L’IZSVe dispone inoltre di 6 strutture complesse territoriali che coordinano 11 sezioni periferiche situate in diverse province del Triveneto.
Centri specialistici
I Centri specialistici sono strutture trasversali che coordinano le attività delle diverse strutture sanitarie dell’IZSVe in alcuni settori e ambiti specifici.