Area tecnico-sanitaria
L’Area tecnico-sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) si occupa delle attività tecniche e scientifiche che permettono all’ente di effettuare le sue funzioni di controllo sanitario e di erogare servizi specializzati nell’ambito della salute animale e della sicurezza alimentare. È coordinata dal Direttore sanitario con l’aiuto dello Staff direzione sanitaria. Le sue unità operative sono organizzate in quattordici Strutture complesse e un Centro specialistico, a loro volta coordinati da quattro Dipartimenti.
Staff Direzione sanitaria
Lo Staff di Direzione sanitaria fornisce supporto tecnico-scientifico alle attività e ai progetti direttamente coordinati dalla Direzione sanitaria.
Dipartimenti
I Dipartimenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie coordinano le attività delle Strutture complesse e delle Sezioni territoriali.
Strutture complesse – Sede centrale
- SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto
- SCS1 – Microbiologia generale e sperimentale
- SCS2 – Chimica
- SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia
- SCS4 – Epidemiologia veterinaria
- SCS5 – Ricerca e innovazione
- SCS6 – Virologia speciale e sperimentazione
- SCS8 – Valorizzazione delle produzioni alimentari
Centro specialistico ittico
Il Centro specialistico ittico coordina funzionalmente l’attività dei laboratori che si occupano di ittiopatologia, sviluppando le funzioni di Centro di referenza nazionale delle malattie di pesci, molluschi e crostacei.