Centri specialistici
I Centri specialistici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) sono strutture trasversali che coordinano le attività delle diverse strutture sanitarie dell’IZSVe in alcuni settori e ambiti specifici.
Animali d’affezione
Il Centro specialistico animali d’affezione dell’IZSVe coordina le attività di medicina veterinaria nel settore dei pets. Il Centro è una struttura funzionale trasversale che afferisce al Dipartimento di sperimentazione e benessere animale.
Fauna selvatica
Il Centro specialistico fauna selvatica dell’IZSVe coordina le attività diagnostiche e di sorveglianza sanitaria relative alla fauna selvatica. Il Centro è una struttura funzionale trasversale che afferisce al Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica.
Ittico
Il Centro specialistico ittico dell’IZSVe coordina l’attività dei laboratori che si occupano di ittiopatologia e di igiene e controllo dei prodotti ittici, sviluppando le funzioni di Centro di referenza nazionale per le malattie dei pesci, molluschi e crostacei.
Medicina forense veterinaria
Il Centro specialistico di medicina forense veterinaria dell’IZSVe coordina le attività diagnostiche, di sorveglianza e di ricerca nell’ambito della medicina forense veterinaria. Il Centro è una struttura funzionale trasversale che afferisce al Dipartimento di sperimentazione e benessere animale.
Patologia, allevamento e benessere del bovino
Il Centro specialistico di patologia, allevamento e benessere del bovino dell’IZSVe coordina le attività diagnostiche, di sorveglianza e di ricerca in ambito buiatrico. Il Centro è una struttura funzionale trasversale che afferisce al Dipartimento di patologia animale e sanità pubblica.