Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Animali e settori

Animali

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie si occupa di ricerca, prevenzione e servizi agli operatori nell’ambito della sanità animale. In queste pagine trovi alcune informazioni più dettagliate sulle specie animali e i settori produttivi in cui l’IZSVe è attivo.

Animali da compagnia

Il 41,7% degli italiani convive con un animale domestico. La stretta relazione tra uomo e animali da compagnia comporta la necessità di monitorare il loro stato di salute, con particolare riguardo alle malattie trasmissibili  all’uomo.

Dettagli >

Api

L’importanza che l’apicoltura ha assunto negli ultimi anni in Italia ha portato alla ribalta anche le problematiche specifiche del settore. Il 90% degli apicoltori si classifica come non professionale od hobbista.

Dettagli >

Artropodi e vettori

Gli artropodi sono un gruppo di animali invertebrati che comprende circa i 5/6 delle specie finora classificate. Ne fanno parte insetti, ragni, acari, zecche, ecc. Una parte di essi ha sviluppato la capacità di vivere come parassiti.

Dettagli >

Avicoli

L’avicoltura è uno dei settori leader della zootecnia italiana. Le malattie infettive che colpiscono il settore avicolo sono molteplici, molte di esse controllate da specifici programmi di vaccinazione.

Dettagli >

Bovini

Il comparto bovino è il settore più importante in termini di produzione e numerosità di capi nell’ambito della zootecnia italiana. La molteplicità di tipologie produttive è correlata alla presenza di diverse patologie legate alla produzione.

Dettagli >

Fauna selvatica

Il  cambiamento occorso nel rapporto animali domestici-animali selvatici-uomo fornisce diversi motivi per cui la medicina veterinaria e la sanità pubblic debbano confrontarsi con le patologie della fauna selvatica.

Dettagli >

Ovicaprini

L’allevamento ovicaprino rappresenta da millenni una risorsa fondamentale per la zootecnia e l’economia sia di montagna che del bacino del Mediterraneo. Presso l’IZSVe vengono svolte differenti attività per il settore ovicaprino.

Dettagli >

Pesci, molluschi e crostacei

L’acquacoltura rappresenta il settore di produzione alimentare in più rapido accrescimento. L’Italia è il terzo Paese produttore di molluschi in Europa e il secondo per la produzione di salmonidi.

Dettagli >

Pipistrelli

Molte ricerche nell’ambito della virologia e dell’ecologia supportano l’idea che i chirotteri rivestano un ruolo importante nel mantenimento in natura e nell’evoluzione di alcuni gruppi virali.

Dettagli >

Suini

La suinicoltura è uno dei settori portanti della zootecnia italiana. Diverse sono le malattie infettive che colpiscono il settore suinicolo, alcune di esse con obbligo di denuncia e soggette a piani di sorveglianza

Dettagli >

© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30