Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ente sanitario di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale e la sicurezza alimentare
Presentazione >
+39 049 8084211

Rischio microbiologico

Rischio microbiologico

Per rischio microbiologico nell’ambito della sicurezza alimentare si intende la possibilità del manifestarsi di un effetto avverso/indesiderato a seguito dell’esposizione ad agenti zoonotici attraverso il consumo di alimenti.

Le zoonosi sono infezioni e patologie trasmesse naturalmente, direttamente o indirettamente da animale all’uomo, attraverso per esempio alimenti contaminati. La severità di queste patologie nell’uomo varia da forme sub-cliniche o con sintomatologia intermedia a forme molto gravi. Allo scopo di prevenire le zoonosi, è importante identificare quali animali e quali alimenti rappresentano la fonte principale di infezione. L’Ente Europeo preposto alla Sicurezza Alimentare (EFSA), in tale ambito raccoglie i dati forniti dagli Stati Membri con la finalità di identificare la prevalenza dei principali agenti zoonotici, di verificare i sistemi di monitoraggio e di armonizzare metodi di identificazione.

I principali agenti zoonotici sono:

Allo scopo di garantire e tutelare la salute del consumatore sia l’Autorità Competente (ULSS) che gli operatori stessi del settore alimentare (produttori, rivenditori) sono chiamati a svolgere attività di sorveglianza e verifica delle condizioni igienico-sanitarie dei prodotti alimentari in prima istanza, ma anche degli ambienti/attrezzature di lavoro.

Attività IZSVe

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie svolge analisi su alimenti e/o ambienti di lavoro nei diversi laboratori dislocati su tutto il territorio di competenza e preposti a tale attività.

Inoltre il Laboratorio analisi del rischio della SCS1- Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica dell’IZSVE segue le attività correlate all’analisi del rischio a supporto, integrazione ed approfondimento del rischio microbiologico correlato a specifici alimenti.

Ultime news

Come va congelata la carne?

Come va congelata la carne?

Nel secondo video della serie IZSVe «100 secondi» le indicazioni per congelare la carne in modo corretto. La carne è un alimento deperibile a…

Leggi tutto >

Rischi alimentari, percezioni e abitudini dei consumatori del Nord Est

Rischi alimentari, percezioni e abitudini dei consumatori del Nord Est

Scegliere alimenti freschi e di qualità, preferire il “chilometro zero” e venditori di fiducia, leggere le informazioni in etichetta prima di…

Leggi tutto >

Listeriosi, aumentano i casi in Europa

Listeriosi, aumentano i casi in Europa

Aumentano i casi di Listeriosi in Europa nella popolazione di età superiore ai 75 anni e nelle donne di età compresa fra 25 e 44 anni. A dirlo è…

Leggi tutto >

Puoi visualizzare tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti su questo tema nella sezione “News” del sito, alla pagina News > News per temi > Alimenti sicuri > Rischio microbiologico

Vai alle news sul tema Rischio microbiologico »
© Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10, 35020 Legnaro (PD)
Tel: +39 049 8084211 | Fax: +39 049 8830046
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it
PEC: izsvenezie@legalmail.it (Guida alla PEC)
C.F. / P.IVA: 00206200289
Protocollo: lun-ven. 9-13 | giov. 9-13 e 14-15.30