È disponibile sulla piattaforma learning.izsvenezie.it il corso ECM online “Gli additivi negli alimenti. Aggiornamenti e casi pratici sull’utilizzo degli additivi nel settore alimentare”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)

Lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti ha portato a un’evoluzione anche nel settore degli additivi alimentari, con importanti conseguenze sul loro impiego nella lavorazione dei prodotti alimentari e sull’aumento di attenzione sul rischio per la salute umana.

Dato l’elevato numero di sostanze riconosciute come additivi alimentari e il variegato campo di applicazione, è essenziale sapersi orientare nella normativa che regola il settore e nelle classificazioni degli additivi alimentari ammessi. In questo contesto, il Corso si propone di fornire una panoramica sulla normativa che regola l’utilizzo degli additivi alimentari in Italia e in Europa, dal Reg. (CE) 1333/2008 fino al Reg. (UE) 1129/2011 passando per il Reg. (UE) 1169/2011 e per il Reg (UE) 625/2017, al fine di aggiornare conoscenze e competenze.

Una particolare attenzione è stata data al campionamento finalizzato ai controlli ufficiali e all’interpretazione dei relativi risultati riguardanti l’uso di additivi in alimenti di origine animale, vegetale e nelle bevande. Il corso si svolge interamente online, garantendo la massima flessibilità di partecipazione, di accesso ai materiali didattici, alle esercitazioni interattive e alle risorse di approfondimento.

Argomenti

  • Gli additivi negli alimenti: normativa e definizioni
  • Il controllo ufficiale nelle industrie alimentari che utilizzano additivi negli alimenti di origine animale
  • Il controllo ufficiale nelle industrie alimentari che utilizzano additivi negli alimenti di origine vegetale e nelle bevande

Relatori

  • Albino Gallina
    IZS delle Venezie
  • Francesco Giuseppe Caputo
    Fabio Mingardo
    AULSS6 Euganea, Regione del Veneto

Dettagli

Disponibile fino al 29 dicembre 2022 (ECM) *
Disponibile per 12 mesi dal primo accesso (non ECM)

Durata: 8 ore
Crediti ECM: 8
Quota d’iscrizione – ECM: 33€ / non ECM: 23€ + IVA

Programma completo » Iscriviti al corso – ECM » Iscriviti al corso – non ECM »

* È possibile iscriversi in qualsiasi momento entro la data di scadenza del corso. Per iscriversi è necessario accedere al sito learning.izsvenezie.it e registrare il proprio profilo-utente.

Demo

Per informazioni

Centro di formazione permanente
SCS0 – Formazione, comunicazione e servizi di supporto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10 35020 Legnaro (Padova)
Tel.: 049 8084145
E-mail: cfp@izsvenezie.it

Centro di formazione permanente